Corso di Formazione per Facilitatori Ecomuseali

il 21 dicembre appuntamento con l'arch. Francesco Baratti dell’Ecomuseo del Salento

Giovedì 21 dicembre alle ore 20.30 presso la biblioteca Maria Goia appuntamento con l’arch. Francesco Baratti del Sistema Ecomuseale del Salento che tratterà di Ecomusei, Paesaggi e Comunità.

Come conservare in maniera attiva il nostro paesaggio. Metodi e strumenti che possiamo mettere in campo per attivare processi di produzione sociale del paesaggio. Queste le domande a cui si cerca di dare risposte in maniera concreta descrivendo un percorso per la costruzione di una nuova società paesaggistica in cui cittadini, decisori politici, forze imprenditoriali, operatori culturali e mondo della ricerca invitano gli uni e gli altri a tenere in diverso conto il patrimonio culturale ed il paesaggio che esso esprime. A ciascuno si chiede di svolgere un ruolo attivo per un nuovo modello di sviluppo locale autosostenibile, ma soprattutto si sollecita l'intera popolazione ad assumersi le responsabilità dei beni che le appartengono: il paesaggio, la memoria, i luoghi, i modi di vita degli abitanti, il patrimonio edilizio, la produzione di beni e servizi adattati alle domande e ai bisogni delle persone.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico

Per info: www.ecomuseocervia.it

 

Cervia 19 dicembre 2017

Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...