Corsi di italiano e informatica per migranti.

Corsi di italiano e di informatica per migranti

Alla luce del successo delle esperienze dell'anno scorso, anche quest'anno la Biblioteca comunale ha attivato i corsi gratuiti d'alfabetizzazione per stranieri e migranti.
Organizzato in collaborazione con le Associazioni culturali: Centro Iniziativa Donna (titolare del Progetto "Una città amica"), Integriamoci Insieme e Mammafrica, con i sindacati UIL, CGIL e CISL e con i servizi comunali Informagiovani, Sportello intercultura del centro Risorse cervese, Sportello Donna e Sportello Immigrazione, il corso di base di italiano è iniziato martedì 18 ottobre. Le lezioni, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17, termineranno il 30 aprile 2006.
Ad oggi i frequentanti del corso sono oltre 40 persone. Il 70 per cento provengono da Polonia, Romania, Ucraina e Russia; 4 sono del Bangladesh, 1 del Senegal, 7 giovanissimi provengono dal Nord Africa (Marocco, Tunisia e Algeria), gli altri da Australia, Germania, Thailandia, Francia, Spagna e Turchia.
Gli insegnanti, tutti volontari, sono ex professori come Franca Morigi, Giovanna Zoffoli, Diana Sciacca, Peter Heller; oppure studenti universitari, maestre o volontari come Eleonora Moretti, Giammaria Castorri, Marcello Bolognesi, Giovanna Buccino, Paola Bordogna, Guido Sirilli, Vera Bernabini, Elena Mercuriali, Liliana Picari, Renate Zoli e Moustapha F.
Nel periodo dicembre 2005-aprile 2006, inoltre, verrà organizzato un Laboratorio sui diritti umani che informerà e studierà il diritto all'istruzione e alla conoscenza. Sarà rivolto sia ai migranti che frequentano i corsi di alfabetizzazione sia ad alcune classi della scuola media inferiore e superiore in cui è significativa la presenza di studenti provenienti da Paesi di immigrazione. Originale il metodo del laboratorio, che utilizza l'informazione teatralizzata.
Verrà poi organizzato un corso di Informatica per insegnare le basi di Internet e posta elettronica. Le lezioni si svolgeranno nella sala multimediale offerta dalla ENFAP-UIL di Cervia il venerdì sera dalle 20.30 alle 22.30 e sarà rivolto a giovani e adulti stranieri suddivisi in base al livello di conoscenza della lingua italiana e all'età.
Per informazioni: Biblioteca comunale: Via Circonvallazione Sacchetti 111 - Tel. 0544 979384; www.comunecervia.ra.it/biblioteca.

L'Ufficio stampa
Cervia, 29 ottobre 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...