"Coordinamento 25 ottobre '44" - "Dal 25 ottobre '44 a un futuro di pace per tutti i popoli"- Cerimonia di premiazione
Sabato 28 febbraio alle ore 14.30 nell'aula magna della scuola di San Pietro in Campiano si terrà la cerimonia di premiazione del concorso "Dal 25 ottobre '44 a un futuro di pace per tutti i popoli", alla presenza del Presidente dell'ANPI Provinciale di Ravenna Ivano Artioli, del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli.
Il concorso è stato promosso dal Comitato di "Coordinamento 25 ottobre '44" composto dal Comune di Cervia, Comune di Ravenna, ANPI di Ravenna, Consiglio di zona Pisignano-Cannuzzo, Circoscrizioni di San Pietro in Vincoli, Circoscrizione di Castiglione di Ravenna.
L'iniziativa è partita con lo spirito di realizzare nella piazza di Carraie un monumento, in ricordo di quel giorno del '44, quando numerosi giovani provenienti da tanti paesi del ravennate si radunarono per unirsi ai partigiani e raggiungere gli Alleati, per la libertà, l' uguaglianza e la democrazia.
Sono stati proprio gli alunni delle scuole del ravennate e del cervese a fornire i progetti per la realizzazione del monumento e sabato 28 febbraio sarà premiato l'elaborato vincitore, che sarà quello utilizzato per realizzare l'opera.
Queste le scuole che hanno partecipato: "Riccardo Compagnoni" e "Vittorino da Feltre" San Pietro in Campiano, "Aldo Spallicci" e "Romolo Gessi" San Pietro in Vincoli, "Martiri del Montone" Roncalceci, "Scuola primaria" San Zaccaria, "Goffredo Zignani" Castiglione di Ravenna, "Enrico Fermi" Pisignano, "Giosuè Carducci" Castiglione di Cervia, "Ressi-Gervasi" Cervia.
Nell'occasione al vincitore verrà assegnato un buono premio per l'acquisto di libri e a tutti i ragazzi delle scuole partecipanti verranno consegnate prestigiose medaglie, realizzate appositamente per l'iniziativa, dallo scultore medaglista Luciano Zanelli, collaboratore numismatico della Zecca dello Stato e dei Musei Vaticani, e il libro in cui sono stati raccolti tutti gli elaborati.
Tutti i lavori degli alunni verranno esposti in una mostra, che potrà divenire itinerante nella varie località.