Conto alla rovescia per Radio3 Infestival. Bergonzoni alla testa del popolo di Radio3

 

 

Sarà Alessandro Bergonzoni il “capo” del popolo di Radio3 Infestival, che da venerdì 16 a domenica 18 aprile si ritroverà a Cervia per vivere insieme tre giorni di musica, cultura e spettacolo.

Giunto alla quarta edizione, il Festival dell'emittente radiofonica più “raffinata” di RadioRai  è stato presentato questa mattina a Roma, in una conferenza stampa nella Sala A della sede di via Asiago, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone, tra cui numerosi giornalisti di testate nazionali.

Insieme al direttore di Radio3 Marino Sinibaldi e al sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, erano presenti David Riondino e l'attore Fabrizio Giffuni, che saranno tra i protagonisti di questa edizione della manifestazione.

Proprio durante la conferenza stampa Sinibaldi ha annunciato che l'attore Bergonzoni ha fatto pervenire a Radio3 la “Dichiarazione di dipendenza da Radio 3”, che sarà proposta a tutti gli ascoltatori che arriveranno a Cervia e che lo stesso Bergonzoni firmerà per primo, venerdì pomeriggio a Cervia: “Io, ascoltatore di Radio3, dichiaro la mia dipendenza da questo numero perfetto, libero di essere succube delle sue narrazioni, e dichiaro a sua Emittenza Terza, profonda disposizione all'ascolto, usando il terzo orecchio, quello che sente l'inaudito e, da diversamente udente, dichiaro il mio sano condizionamento nei confronti vostri che parlate altro, suonate oltre, e dite non tanto per dire e fate non tanto per fare, forti della complessità e delle sue larghezze, conscio di non voler essere intrattenuto ma trattenuto, attraverso radiazioni artistiche e culturali, e non potendo più fare a meno dell'energia eterica di Radio3”.

Grande applauso ha accolto il sindaco di Cervia che ha rinnovato la felicità della città del sale ad accogliere l'evento, diventato “ormai una grande festa della nostra città”, ha detto, “che quest'anno prevede anche un maggior coinvolgimento della nostra comunità, a cominciare dal Consiglio comunale delle bambine e dei bambini che hanno l'opportunità di sperimentare come si fa radio, accompagnati dalla giornalista Chiara Galli”. “A Cervia – ha detto il direttore Sinibaldi, che venerdì pomeriggio alle 15 con il suo “Fahrenheit” aprirà la quarta edizione di Radio3 Infestival – anche attraverso le sue ricchezze, che non finiamo mai di scoprire, la nostra Radio ha l'opportunità di crescere e di sperimentare nuovi approcci con il nostro pubblico. Cervia è infatti un grande palcoscenico per sperimentare i nuovi linguaggi che Radio 3 vuole mettere in campo”. La parola è poi passata a Fabrizio Giffuni che in “Teatro in diretta” presenterà “Non fate troppi pettegolezzi”, da un testo di Cesare Pavese, e a David Riondino che oltre a Dottor Djembé con Stefano Bollani sabato e domenica alle 13 (con la partecipazione straordinaria di Shel Shapiro),  condurrà sabato alle 16 “Poeti a braccio”, 45 minuti dedicati all'arte popolare dell'improvvisazione in versi di cui Roberto Benigni è maestro. E proprio di questa sua capacità di improvvisazione Riondino ha dato prova, dedicando una rima a Cervia: “Anche il sale ci toglierà la sete/a Cervia con la terza rete”.

Grande successo ha avuto, come da tradizione, il buffet offerto dal Comune di Cervia di prodotti tipici romagnoli, a cominciare dalla piadina e dal Sangiovese, prepararati dall'ormai famosa in quel di Roma Daniela Branzaglia e dai suoi collaboratori dello Ial di Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...