CONTINUANO SUL TERRITORIO LE INIZIATIVE LEGATE A “Sicuramente Cervia”. Un’estate all’insegna della prevenzione su legalità e sicurezza e sull’abuso di alcool e droghe

 

 

Altro luogo di ritrovo di tanti giovani e non solo, dove la Polizia Municipale di Cervia, sarà presente con proprio personale per dialogare con la gente all’insegna della prevenzione principalmente sull’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.  Una polizia di comunità che sta vicino ai cittadini e che crede nei progetti di valorizzazione della prevenzione per i quali si spende a sostegno degli stessi, e valorizzando i progetti sulla sicurezza urbana.

 

 Ancora una volta lo scopo delle serate sarà quello di avvicinare il visitatore ai temi della sicurezza e della legalità, anche con finalità didattiche, dimostrative e informative, in particolare sugli aspetti connessi  alla circolazione stradale ed alla guida in stato di ebbrezza e/o sostanze stupefacenti. 

Nell'iniziativa,  oltre all'assessorato alla sicurezza urbana e stradale, che promuove l'iniziativa, sarà coinvolto anche l'assessorato alle politiche giovanili e quello delle attività produttive.

 

Nell’occasione verrà distribuito un volantino nel quale sono riportate informazioni dettagliate sui sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nel sangue e sulle conseguenze per chi guida in termini di effetti/ attività compromesse e in termini di sanzioni.

Inoltre, verranno utilizzati e distribuiti migliaia di etilltest (alcol test saliva), messi a disposizione dalla Gazzetta dello Sport che anche quest’anno sostiene l’iniziativa in collaborazione con Hyundai.

 

Durante queste serate volte principalmente alla prevenzione, sarà distribuito anche materiale informativo sulla "truffe per anziani" in collaborazione con la Prefettura di Ravenna e le Forze di Polizia.

 

Organizzata dal Comune di Cervia, l’iniziativa è rivolta in modo particolare ai giovani e a tutti i cittadini che credono nell’informazione e nella prevenzione di temi legati alla sicurezza ed alla legalità. Alle serate, alle quali sarà presente la Polizia Municipale, sono stati invitati a partecipare esperti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, oltre alle associazioni del volontariato.  L’intento di tutti è quello di sensibilizzare i giovani sull’uso di alcol e sostanze stupefacenti e di approfondire anche la normativa del nuovo codice della strada. Durante la serata sarà possibile anche sottoporsi a prove di alcoltest.

 

La serata del  21 agosto  chiuderà il programma di appuntamenti, in prossimità della torre S. Michele, approfittando della manifestazione "Il Palio della voga ", che si svolge  sull' asta del porto canale  e che  ogni anno  è in grado di richiamare migliaia di persone.

 

<<”Sicuramente Cervia” – dichiarano gli assessori alle Politiche giovanili Michela Bianchi e alla Sicurezza, Gianni Grandu – si inserisce  all’interno delle politiche sulla sicurezza messe in campo dall’Amministrazione comunale, con un occhio di riguardo per quelle rivolte ai giovani. Riteniamo doveroso e importante organizzare iniziative come questa e che si rivolge direttamente ai cittadini, ai quali dobbiamo far conoscere i rischi dell’uso e dell’abuso di alcool. Non a caso l’iniziativa è organizzata, in periodo di grande affluenza, in due località dove è forte la presenza del turismo giovanile e l’obiettivo è proprio quello di riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di persone e di ragazzi in particolare. Ringraziamo la Gazzetta dello Sport che ha dato il proprio contributo all’iniziativa come lo scorso anno, la Pubblica assistenza di Ravenna e Cervia, la Croce Giallo Blu, la Croce Rossa Italiana comitato di Cervia e la Consulta del Volontariato>>.

“è stato interessante e motivante anche per gli stessi operatori,  vedere i giovani nelle discoteche, i quali dopo aver parlato e fatto i test sugli strumenti professionale della polizia municipale, si allontanavano incuriositi leggendo il volantino che veniva distribuito e spiegava i principali sintomi causati dall’alcool e quelli giuridici a cui si va incontro se non si rispettano le regole sull’uso dell’alcool e delle droghe.

Riteniamo sia sempre più importante dialogare con i giovani e aiutarci ad aiutarli a poter vivere bene e meglio anche nel segno della sicurezza e della legalità”

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...