Continuano le iniziative di CerviAuguri per festeggiare l’Epifania

Il 6 gennaio in Piazza Garibaldi alle ore 14,30 si terrà il Festival delle Pasquelle. Vestiti dei caratteristici costumi i gruppi di Pasqualotti di Tagliata di Cervia, i bambini della Scuola elementare di Tagliata “A.Manzi”, Montaletto Chiesa, Montaletto Scuole, Ponte Pietra, Pioppa di Cesena, si esibiranno con il loro canti nel tradizionale rituale della Pasquella. L’iniziativa a cura del comune di Cervia e della provincia di Ravenna, col contributo della regione Emilia-Romagna, fa parte del progetto provinciale di tutela e valorizzazione del dialetto romagnolo.

 

Sempre il 6 gennaio dalle ore 14,00 alle ore 17,30 al bagno Franco n.70/71 i temerari faranno il bagno in mare rinnovando la tradizione del primo tuffo dell’anno. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica, dai gruppi di Pasqualotti con la Befana e dallo spettacolo “Magia del fuoco”. Per i partecipanti polenta, ciambella, dolci natalizi e vin brulè. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con AVIS, Pubblica Assistenza Cervia e l’associazione “L’aquilone di Iqbal”.

 

Inoltre il 6 gennaio alle ore 15,00 nel Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo si terrà la Tradizionale festa della Befana dedicata ai bambini.

 

A Savio l’ormai tradizionale festa della Befana, giunta quest’anno alla sua 8°edizione. Al centro sportivo comunale di Savio di Cervia, dalle ore 14.30: dolci e calzette per tutti, grandi e piccini, pasqualotti, pesca dei bambini. Sarà offerto: sangiovese, piadina, mortadella, cioccolata, ciambella, vin brulè e la polenta degli Alpini di Cesena, novità del 2012. Inoltre, come di consueto, gara di torte per le azdòre e consegna delle foto ricordo Natale 2011 a nonni e bambini delle scuole di Savio. Alle ore 17.30 gran finale con fuochi d’artificio. In caso di pioggia, la festa sarà rinviata a domenica 8 gennaio.

 

Al Cinema Sarti c’è “Finalmente la felicità”, l’ultima divertentissima commedia di Leonardo Pieraccioni, nei panni di un simpatico professore di musica che incontra la bambina che la madre ha adottato a distanza molti anni prima, diventata ora un’avvenente modella. Il film rimarrà in cartellone fino al 10 gennaio con i seguenti orari: 6 e 8 gennaio doppio spettacolo ore 16:30 e ore 21:00;  il 7, 9, 10 gennaio ore 21:00.

 

Inoltre fino all’8 gennaio sarà possibile visitare tutti i giorni dalle 11,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 18,00, un singolare e suggestivo presepe nell’abitazione della signora Ualdia Neri in via XX Settembre, 61. Una vera e propria opera d’arte realizzata interamente da lei, dalle case alle statuine, alla bellissima scenografia. ll presepio occupa interamente una stanza di circa 20 mq. sviluppandosi anche in altezza e la caratteristica di questo capolavoro è quella che si può percorrerlo camminando al suo interno.

 

Sabato 7 e domenica 8 gennaio nel centro storico di Cervia dalle 9,00 alle 19,00 si svolgerà “Cervia gustosa”, il mercatino enogastronomico con loverie e sapori tradizionali, organizzato dal Consorzio Cervia Centro.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...