Continuano con successo a MUSA, museo del sale di Cervia le iniziative dedicate ai bambini. Il 10 aprile appuntamento con l’arte del collage

 

 

 

Il museo  del sale di Cervia  continua ad offrire i propri spazi  ai giovanissimi con una  serie di iniziative riservate proprio a loro.

Spesso l’idea del museo che i bambini hanno è quella di un luogo un po’ triste frequentato e quindi adatto solo agli adulti pensano che passare un po’ di tempo nelle sale di un museo possa essere di grande noia.  MUSA vuole sfatare questa idea e quindi  offrire ai bambini un ambiente che possa essere di loro interesse dove i piccoli possano  imparare divertendosi. Scopo della iniziativa è sicuramente quello di avvicinare i giovanissimi alle istituzioni museali, non solo a quella cervese, ma  più in generale a tutti i musei. Offrire un ambiente accogliente, di gioco sicuramente può aiutare  i piccoli a  far crescere curiosità e interesse verso le istituzioni culturali.

Le iniziative che si sono svolte fino ad ora hanno avuto un grande  successo di pubblico  e i laboratori hanno visto una notevole affluenza i bambini interessati agli appuntamento con l’arte.

E’ “ Il Mondo fantastico del Collage”  il titolo del laboratorio che si svolgerà  sabato 10 aprile dalle 15.00 alle 17.00 a MUSA. Si tratta dell’ultimo degli appuntamenti per i bambini organizzato dal museo per il periodo inverno/primavera. Dopo le varie tecniche di pittura questa sarà la volta dell’arte dell’utilizzo di materiali di recupero per disegni a collage.

Oltre quindi all’insegnamento artistico i bambini avranno modo di percepire il messaggio educativo sul riciclo. I piccoli si lanceranno quindi  nella realizzazione di capolavori creati con materiale non  convenzionale e recuperato fra  le cose che si trovano in casa  quali bottoni, perline,conchiglie ritagli di giornale.  Il materiale verrà utilizzato  dai giovani partecipanti  per dare forma alle idee con l’aiuto degli  artisti  membri della associazione culturale. Il laboratorio, come i precedenti,  è organizzato da “Cervia incontra l’Arte”,  associazione culturale locale che da anni organizza eventi artistici e laboratori per i bambini.

Si tratta del 5° della serie di appuntamenti dedicati ai bambini all’interno del museo.

Con un appuntamento al mese  infatti fino ad arrivare  a quello di sabato 10 aprile,  gli artisti  in erba si sono dati  appuntamento al museo, sempre più numerosi,   per giocare insieme. Ad ogni appuntamento infatti si sono ritrovati fino ad una trentina di piccoli artisti.

Il gioco propone naturalmente un aggancio anche alla storia locale ed offre lo spunto per raccontare della salina  e della identità locale.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...