Consiglio comunale straordinario per la “Medaglia di bronzo al Merito Civile” alla città di Cervia e grande programma di iniziative per le celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione di Cervia

 

Il Prefetto parteciperà alla seduta del Consiglio comunale, rendendo ulteriormente prestigioso e significativo questo momento solenne della storia della città.

 

Al Consiglio comunale saranno presenti  anche i bambini della Scuola Pascoli che canteranno l’Inno di Mameli.

 

Inoltre verrà conferito un riconoscimento ai cinque cervesi viventi che contribuirono alla Liberazione di  Cervia: Tommaso De Biase, Maria Rosa Fusconi, Alma Giannettoni, Oberdan Guidazzi, Anselmo Rossi.

 

A seguire si svolgerà in  Piazza Garibaldi il tradizionale Concerto del corpo bandistico “Città di Cervia” e alle ore 11,00 il Corteo celebrativo con la deposizione delle corone alle lapidi e ai cippi del Centro storico.

        

<<La data del Consiglio comunale – ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - è stata scelta proprio in coincidenza del 67° anniversario della liberazione di Cervia avvenuto il 22 ottobre 1944, a cui ogni anno dedichiamo un denso programma di iniziative. Abbiamo ritenuto che questo fosse il giorno maggiormente significativo per celebrare l’onorificenza ricevuta della Medaglia al Merito Civile, nel ricordo della liberazione dal fascismo, del pesante tributo di martiri e distruzioni che la città ha subito e della grande dignità con cui ha saputo risollevarsi con l’impegno e la determinazione di tutti i cervesi. La Medaglia al Merito civile ci riempie di orgoglio, perché è il simbolo del sentimento collettivo dell’intera città e dell’animo della popolazione cervese, che è sempre stata legata ai valori della solidarietà, del lavoro, nel rispetto delle Istituzioni repubblicane, della legalità e dell’uguaglianza di tutti i cittadini. >>.

 

 

Il Programma delle celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione di Cervia

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...