Consegna delle Costituzioni della Repubblica Italiana e Dichiarazione dei diritti umani ai diciottenni

Consegna delle Costituzioni della Repubblica Italiana e Dichiarazione dei diritti umani

 

Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Walter Chiari, in Via XX Settembre 125 a Cervia, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Assessorato alla Pace organizzano un evento gratuito per tutte le ragazze e i ragazzi cervesi nati nel 2005, per festeggiare insieme il raggiungimento della maggiore età.

L’evento sarà accompagnato da uno spettacolo del rapper cervese Djomi, vincitore del 65° Festival Di Castrocaro, vincitore del premio Top of The Year Rai Radio Tutta Italiana dedicato ai migliori esponenti della nuova musica d’autore al Calabria Fest 2023 e finalista del Premio Lunezia (riconoscimento dedicato alla valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane).

Il cantautore si esibirà con brevi monologhi e canzoni del suo repertorio per i giovani anche di impegno sociale e civile.

Ai giovani nati nel 2005 e residenti nel Comune di Cervia, in questa occasione verrà consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Per informazioni contattare l’Informagiovani allo 0544.979266.

L’Assessora alle Pari Opportunità Michela Brunelli e l’Assessora alle Politiche Giovanili Bianca Maria Manzi dichiarano: “Come recita il secondo articolo della Costituzione La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Il protagonista della Costituzione è quindi l’Uomo, che acquisisce senso di appartenenza alla Comunità e valori etici e morali fin da giovanissimo. Per questo motivo siamo convinte che il raggiungimento della maggiore età sia un momento importante della crescita che va valorizzato, in virtù dell’ingresso ufficiale nell’età adulta e di conseguenza con l’acquisizione di tutti i diritti e i doveri del cittadino. I giovani rappresentano il nostro futuro e come tali devono essere valorizzati nei loro percorsi personali di integrazione e di partecipazione attiva alla vita della cittadinanza”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...