Congresso AIMS

AIMS, in collaborazione con “Terme di Cervia” presenta “SPORT E RIABILITAZIONE: il lavoro d’equipe”



Medici, fisioterapisti e massaggiatori sportivi si danno appuntamento sabato 26 maggio a Milano Marittima, per il III Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi (A.I.M.S.)



Milano Marittima (Ra), 19 maggio 2007 - “Sport e riabilitazione: il lavoro d’equipe” sarà questo il tema trattato in occasione del III Congresso Nazionale AIMS, Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi (A.I.M.S.), in programma per sabato 26 maggio presso l’Hotel Mare e Pineta di Milano Marittima, in provincia di Ravenna.

Sarà un’intera giornata, organizzata in 5 sessioni di approfondimento dedicate alle problematiche traumatologiche tipiche dello sportivo, durante la quale si confronteranno, per la prima volta, equipe di lavoro multidisciplinari. Particolare rilievo verrà conferito proprio alla collaborazione multidisciplinare, leit-motiv dell’incontro, quale premessa fondamentale per ottenere risultanze efficaci ed efficienti nella diagnosi precoce, cura e riabilitazione delle patologie presentate.



Presiederanno il Congresso il Prof. Giuseppe Porcellini, esperto di fama internazionale in materia di tecniche chirurgiche della spalla, nonché Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla e del Gomito presso l’Ospedale “D. Cervesi” di Cattolica (RN), e il Presidente Nazionale AIMS, Leandro Palomba. Nel pomeriggio è atteso l’intervento del Dr. Maurizio Casasco, Presidente Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

Contributi importanti proverranno da relatori d’eccezione, che vivono quotidianamente a stretto contatto con lo sport e i suoi professionisti . Tra questi, il medico della Nazionale italiana di Softball, Dr. Fabio Fanton, che parlerà della sua personale esperienza alle Olimpiadi, il referente sanitario del dipartimento di atletica leggera del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Dr. Italo Guido Ricagni, il medico della Nazionale italiana di calcio, Prof. Enrico Castellacci e, infine, il Dr. Claudio Costa, medico della Clinica mobile del Motomondiale.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...