Confermata per il 2010 l'iniziativa "Nuovi nati: il Sale della vita": il sindaco ha consegnato il kit alle due famiglie cervesi che nel 2009 hanno avuto tre gemelli

 

Oltre 200 bambini nel corso del 2009 hanno beneficiato dell'iniziativa "Nuovi nati: il sale della vita" e altri, quelli che nasceranno fino al 31 dicembre, ne beneficeranno. Voluta fortemente dal sindaco Zoffoli e attivata nel 2007, l'iniziativa che vuole dare il benvenuto ai nuovi arrivati e fornire alle famiglie un aiuto concreto alle necessità dei primi mesi di vita è stata confermata anche per il 2010. "Nuovi nati: il Sale della vita" è l'iniziativa della quale hanno beneficiato tutti i bambini nati dal 2007 e residenti a Cervia e le rispettive famiglie. La residenza a Cervia è l'unico requisito richiesto per beneficiare del kit "Nuovi nati: il sale della vita".

In questi giorni il sindaco ha consegnato personalmente il kit alle due famiglie cervesi che nel 2009 hanno dato alla luce tre gemelli. Ieri, venerdì 18 dicembre, in occasione del compimento del terzo mese di vita, il primo cittadino è stato a Tagliata in casa Degli Angeli, a dare il benvenuto a Marco, Anna e Greta, nati il 18 settembre scorso. Ad accoglierlo, i genitori dei tre gemelli, Fabio Degli Angeli, di professione musicista, e Giorgia Bersani, maestra di tennis.

Questa mattina, invece, è stata la volta della famiglia Fabbrica di Savio, nella quale lo scorso 5 ottobre sono nati Luna, Niccolò e Tommaso. Roberto Fabbrica e la moglie Elisa Zanni hanno accolto il sindaco insieme al loro primogenito, Diego, di 2 anni e mezzo, e ai nonni.

"Con questa iniziativa, che riscuote il consenso delle famiglie - ha dichiarato il sindaco -vogliamo essere vicini concretamente alle famiglie e ai neonati. Una nascita comporta una serie di cambiamenti all'interno della famiglia, con spese che vanno a incidere notevolmente sul bilancio familiare. "Nuovi nati: il sale della vita", che in questi anni è cresciuta e che ci auguriamo di far crescere ancora intende proprio dare un aiuto concreto alle famiglie".

L'Amministrazione comunale, oltre a dare il benvenuto ai nuovi cittadini, mette a disposizione delle famiglie dei neonati il "kit" che comprende una serie di promozioni e omaggi offerti da aziende cittadine. Gli sponsor sono numerosi, appartenenti a diversi settori commerciali che hanno come utenza l'infanzia. Sono coinvolte nell'iniziativa farmacie (Bedeschi di Cervia e Centrale di Milano Marittima, che donano un buono spesa di 25 euro ciascuna; la Parafarmacia Nuova di Cervia che mette a disposizione il 10 per cento di sconto annuale su tutti gli articoli), supermercati (la Coop oltre al dono di due prodotti per l'infanzia mette a disposizione un buono sconto del 10 per cento con validità annuale per gli acquisti di prodotti per l'infanzia della Linea Coop), istituti di credito (la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico apre un libretto di risparmio di 25 euro e dona un salvadanaio, una accappatoio e una maglietta, oltre alla possibilità di beneficiare dell'Assicurazione Cicogna per rimborsi di spese mediche e ospedaliere), negozi, come Benetton di Cervia, che dona un buono spesa di 50 euro su articoli d'abbigliamento per l'infanzia. Gli altri negozi aderenti all'iniziativa sono Acqua e Sale Boutique, Il Bianconiglio, Orsacchiotto, Libreria La Libraffa, La Nuvola, Collezioni Giorgini gioielleria, L'Orafo e l'Argentiere, Oreficeria Chiadini Stefano, Erboristeria Sanitaria L'Aurora, Bottega delle Erbe, Foto Piero, La Foto di Sandra e Urbano, Emporio Bianchi, che partecipano con omaggi o buoni sconto a validità annuale. Hanno aderito all'iniziativa anche strutture che, oltre ad attività per neonati, si rivolgono anche alle mamme che devono recuperare la forma dopo il parto: strutture sportive (palestra Expression, palestra BG Termarium, Piscina Comunale, che forniscono lezioni gratuite e sconti), le Terme di Cervia, che donano prodotti e buoni sconti per trattamenti, il settimanale "Qui" che mette a disposizione un blocchetto di coupon per ritirare la rivista in edicola.

"Un ringraziamento particolare - conclude il primo cittadino - va alle aziende che hanno aderito sponsorizzando questo progetto e che dimostrano il ruolo sociale impegnato e serio che ricoprono nella nostra comunità".

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...