Conferimento dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, alla cervese Virginia Sama
Questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Cervia, il Prefetto di Ravenna ha consegnato alla cittadina cervese Virginia Sama, l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferitale dal Presidente della Repubblica.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Consiglio Provinciale Elena Rambelli, il Sindaco Roberto Zoffoli, le autorità civili, militari, religiose e i familiari della signora Sama.
Virginia Sama nata il 7 ottobre 1908 fu pioniera del turismo cervese, installando in spiaggia i primi capanni di legno e le prime tende da sole, dotandosi anche dei primi "mosconi". La sua attività di imprenditrice è il simbolo dello sviluppo economico della nostra località, fondato sull'impegno, l'intraprendenza e l'ospitalità.
Se Cervia oggi è una delle più prestigiose mete di vacanza a livello nazionale e internazionale, il merito è dovuto anche a persone come lei, che hanno gettato le fondamenta del nostro futuro e sono state determinanti per la crescita della città.
Il Prefetto Floriana De Sanctis ha sottolineato: <<Il Cavalierato della Repubblica implica un percorso particolarmente lungo. In questo caso il Presidente della Repubblica con "motu proprio" ha insignito l'onorificenza in breve tempo, proprio in considerazione della vita esemplare e di rettitudine, vissuta da Virginia Sama con spirito di sacrificio e dedizione alla famiglia e al lavoro, simbolo dei valori del popolo italiano>>.
Il Sindaco Roberto Zoffoli ha dichiarato: <<Siamo orgogliosi che una nostra concittadina abbia ottenuto questa prestigiosa onorificenza. Abbiamo sostenuto la proposta di conferimento di tale riconoscimento, certi di interpretare il sentimento collettivo della città di Cervia, nella profonda convinzione che la richiesta potesse essere accolta favorevolmente, A Virginia Sama va la stima e l'affetto di tutta la città>>.