Conferenza stampa di Radio3 Infestival

Il Comune di Cervia domani a Roma per la conferenza stampa di Radio3 Infestival

Domani, giovedì 22 marzo, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli sarà a Roma, nella sede di Radio3 Rai, in via Asiago 10, alla conferenza stampa di presentazione di Radio3 Infestival, tre giorni di musica cultura e spettacoli,che si svolgerà a Cervia dal 13 al 15 aprile.
Alla conferenza di domani sono invitati circa 60 giornalisti di testate nazionali. Oltre al Sindaco di Cervia, saranno presenti il direttori di Radio2 e Radio3 Sergio Valzania e Daniela Recine. In apertura e chiusura di conferenza è in programma un momento di spettacolo con l'esibizione del pianista Stefano Bollani, che sarà uno degli artisti presenti a Cervia, e dell'attore David Riondino.
Al termine della conferenza, il Comune di Cervia offrirà ai presenti una degustazione di prodotti tipici locali, il cui allestimento è a cura di Ial Emilia-Romagna. Ai presenti verrà anche distribuito materiale informativo sulla città.
"L'appuntamento di domani a Roma - dichiara il Sindaco Roberto Zoffoli - è un'ottima occasione anche per promuovere la nostra città. Ancora una volta ringrazio i direttori Sergio Valzania e Daniela Recine per aver scelto Cervia per il primo raduno dei loro ascoltatori, un evento di altissima qualità con artisti di primo piano".
Tutti gli eventi dei tre giorni (di seguito il programma dettagliato con la sinossi degli appuntamenti) sono a ingresso libero. Si svolgeranno in Teatro, Magazzino del Sale Torre e in piazza Garibaldi. Alcuni programmi saranno trasmessi in diretta da Radio3, la cui frequenza è 99.6.
Dal 5 marzo l'emittente parla dell'evento e invitare i propri ascoltatori a Cervia per il Festival. Per circa 40 giorni, quindi, viene fatta via radio promozione alla nostra città. Per informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza Turistica 0544/993435, www.comunecervia.it/turismo.

IL PROGRAMMA
Venerdì 13 aprile:
15.00-18.00: Magazzino del Sale
Marino Sinibaldi conduce in diretta radiofonica lo speciale di Fahrenheit "Libri sulla cresta dell'onda". Un viaggio dentro le iniziative innovative per la promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle spiagge di Cervia e della riviera romagnola. E ancora, il quiz "Indovina la voce", l'incontro con gli editori romagnoli, giochi e la musica dal vivo dei Morrigan's Wake, che propongono un repertorio di canti e danze dell'area celtica nord-europea. La musica dei Morrigan's Wake sara' la colonna sonora di tutti i programmi di Radio3 Infestival.

18.30-19.30: Teatro Comunale
Concerto del duo di Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte). Un primo assaggio della grande musica dal vivo di Radio3, con due affermati talenti del panorama nazionale che eseguiranno la Sonata n° 1 op. 38 in mi minore per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, 3 pezzi op. 11 di Anton Webern e la Sonata op. 40 in re minore per violoncello e pianoforte di Dmitrij Šostakovic.

21.00-22.30: Magazzino del Sale
In diretta radiofonica, Michele dall'Ongaro in conduzione presenta Stefano Bollani in concerto. Stella internazionale del pianismo jazz, dopo il successo delle recenti performances a New York, Tel Aviv e in televisione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Bollani si esibisce a Cervia in un concerto per piano solo. E "Piano Solo" e' proprio il titolo del suo ultimo album, uscito per la prestigiosa etichetta ECM. Bollani porta dal vivo tutta la sua musica, la sua vivacità e giocosità, improvvisando sui temi più distanti fra loro in un vortice di note entusiasmante.

23.00-05.00: Magazzino del Sale.
La notte dei cinefili, maratona notturna a cura di Hollywood Party in cui saranno proiettati tre film: tre perle del cinema italiano legate dalla stessa location, Cervia. Si comincia con Zeder, riuscitissimo horror di Pupi Avati (1983); segue La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961), in cui spicca il cast d'eccezione con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Riccardo Garrone e Gian Maria Volontè; terzo e ultimo capolavoro in scaletta, Il grido di Michelangelo Antonioni (1957).

05.00-06.00: Magazzino del Sale
Concerto di Silvia Chiesa, violoncello solo. Questa intima esecuzione all'alba prevede in programma Preludio, Sarabanda e Giga dalla Sesta Suite di Johann Sebastian Bach e la Serenata di Hans Werner Henze.

Sabato 14 aprile:
11.50-13.00 Teatro Comunale
In diretta radiofonica, concerto per due pianoforti e percussioni con Paola Biondi e Debora Brunialti (piano) e Ensemble Naqquara (Elio Marchesini, Antonio Scotillo, percussioni). Da un programma accattivante e molto ritmato, ascolteremo Subsongs di Giovanni Sollima, An American in Paris di George Gershwin e Symphonic Dances di Leonard Bernstein.

15.00-16.00 Magazzino del Sale
In diretta Radio3 Storia: "E' come quando..." Luciano Canfora, sollecitato da Sergio Valzania, considera l'analogia come strumento dello storico. Tucidide ci aiuta a capire le guerre mondiali? E Cesare ci dice qualcosa a proposito di Napoleone? Musica dal vivo dei Morrigan's Wake.


16.00-17.00 Magazzino del Sale
In diretta Radio3 Scienza, conduce Rossella Panarese; musica dal vivo dei Morrigan's Wake.
A scuola andavano sempre a braccetto: e dopo la storia, Radio3 InFestival non ha resistito all'idea di affiancare la geografia. Con gli strumenti e la vocazione propri dello scienziato, Franco Farinelli racconta a Radio3scienza i confini del mondo contemporaneo, tra cartografie classiche e nuove mappe digitali.


21.00-23.30: Piazza Garibaldi
in diretta radiofonica, concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Il celebre ensemble multietnico fondato a Roma da Mario Tronco in quattro anni di vita ha tenuto moltissimi concerti in teatri e festival di tutta Italia, ha inciso due album ed e' stato protagonista dell'omonimo apprezzatissimo "documusical" realizzato da Agostino Ferrente.

Domenica 15 aprile:
11.00-12.00: Magazzino del Sale
Andhira in concerto. Il gruppo e' formato dalle tre voci femminili di Elena Nulchis, Egidiana Carta e Cristina Lanzi, dal pianista Luca Nulchis e dal percussionista Alessandro Garau; il nome dell'ensemble deriva dal vocabolario della sua terra d'origine: in Sardegna, alla parola Andhira si associa un concetto errante della vita, una sorta di nomadismo culturale. Gli Andhira presenteranno dal vivo un viaggio nell'universo musicale di Fabrizio De Andre'.


L'Ufficio stampa


Cervia, 21 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...