Concorso mondiale Comuni Fioriti. Conclusa la visita ispettiva del concorso mondiale “International Challenge Communities in Bloom”

I giudici Evelyn Alemanni e Mauro Paradisi insieme ai giovani consiglieri del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Si è appena conclusa la visita ispettiva della giuria internazionale e Cervia dovrà aspettare fino all’inizio di ottobre prima di conoscere l’esito  finale del Concorso mondiale “International Challenge” organizzato da "Communities in Bloom”, un’organizzazione canadese non-profit impegnata a promuovere l'orgoglio civico, la responsabilità ambientale, l’abbellimento floreale, per migliorare la qualità della vita attraverso la partecipazione dell’intera comunità.

I giudici del concorso mondiale Evelyn Alemanni e Mauro Paradisi, hanno espresso parole piene di soddisfazione ed apprezzamento per Cervia e per tutta la comunità.

Hanno ringraziato per  la calorosa ospitalità e generosità, per tutto il lavoro svolto durante la visita e per tutto quello che è stato fatto per rendere Cervia così splendente, e vedendo l’impegno delle generazioni future sono certi che Cervia è in buone mani.

Presenti all’incontro con i giudici, anche due giovanissimi consiglieri del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini che hanno rivolto alcune domande in inglese alla giuria.

Il giudice americano Evelyn Alemanni ha dichiarato: <<Sono stata veramente colpita da questa meravigliosa città, dai sui giardini ed esposizioni floreali, dall’ambiente, dalla  storia e dalle spiagge così pulite e più belle di quelle delle Hawaii. Il ricordo più bello che porterò con me è quello di avere visto tanto impegno nella comunità, in particolare nei bambini, così meravigliosi, che fin da ora hanno a cuore la loro città e  l'ambiente  per ottenere un mondo migliore. Bambini così intelligenti e svegli da essere coinvolti anche in alcune decisioni importanti dall'amministrazione, con risultati sorprendenti>>.

Il giudice Mauro Paradisi si è unito alle parole della collega aggiungendo: <<Ho molto apprezzato l’organizzazione complessiva dei servizi di spiaggia, la pulizia dell’arenile, la raccolta differenziata, e i sistemi di riutilizzo dell’acqua delle docce per annaffiare campi da gioco, come avviene in alcuni stabilimenti balneari. Lodevole è l’impegno di tutta la cittadinanza per la rinascita della pineta di Pinarella duramente colpita dagli eventi meteo dell’inverno passato. Porteremo sempre nel cuore Cervia e la sua gente,, una località in cui i turisti e gli ospiti hanno il desiderio di ritornare>>. 

I giudici hanno salutato la comunità, ringraziando per il lavoro e l’impegno, e per  avergli dato la possibilità di vivere una bellissima esperienza, aspettando l’occasione di rivederci a Kamloops, in Canada, per la premiazione finale.

La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali “più fiorite ed accoglienti” è stata voluta da Asproflor (associazione produttori florovivaisti) che organizza da anni con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...