Concorso europeo Entente Florale

Oggi la giuria internazionale ospite a Cervia in occasione
della visita di Entente Florale

Cervia ha accolto i giudici della giuria del concorso europeo Entente Florale, che premia i paesi e le città fiorite, per la visita ufficiale alla città.
La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità europee "più fiorite ed accoglienti" è maturata dopo il successo del 2007 al primo concorso nazionale "Comuni Fioriti", promosso da Asproflor con il sostegno del Distretto Turistico dei Laghi e della Coldiretti di Alessandria, in cui Cervia vinse il primo premio nella categoria "Comuni sopra i 20.000 abitanti".
I giurati sono arrivati ieri sera, sotto la guida della presidente austriaca Monika Hetsch. Ogni giudice rappresenta un diverso Paese europeo, a sua volta iscritto ad Entente Florale, che verrà visitato nel corso delle prossime tappe del tour internazionale, partito quest'anno proprio dall'Italia.
Ieri infatti si è svolta la visita internazionale nel paese piemontese di Bergolo, candidato insieme a Cervia a rappresentare la nostra nazione al concorso.
I dodici giurati provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Francia Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia e Ungheria, sono stati accolti dal Sindaco Roberto Zoffoli, e dal Delegato al verde Riccardo Todoli, e hanno partecipato alla grande cena di gala romagnola, assaggiando le nostre specialità gastronomiche.
Oggi la giornata è completamente dedicata alla visita della città, con un tour ai parchi e ai giardini, alle pinete, al Parco naturale, alla Casa delle Farfalle e al Golf .
La visita iniziata alle ore 9.00 si concluderà nel pomeriggio. La presidente Hetsch ha già espresso parole molto positive, riguardo la preparazione di Cervia per Entente Florale.
Non sarà però possibile conoscere il punteggio e l'eventuale medaglia vinta da Cervia, prima della premiazione internazionale, prevista per il 20 settembre nella città croata di Spalato.


L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...