Conclusa con grande successo la vacanza studio di ventisei ragazzi tedeschi di origine italiana nelle scuole di Cervia

Si è conclusa congrande successola vacanza studio di ventisei ragazzi in età tra i 12 e i 15 anni, figli di emigrati italiani in Germania, venuti a Cervia per conoscere la realtà della scuola media italiana e per approfondire le loro conoscenze linguistiche e culturali del paese dei loro nonni.

Il progetto ha coinvolto i due Istituti comprensivi (ex scuola media Ressi Gervasi) che hanno dato la loro la disponibilità ad organizzare il loro percorso formativo a Cervia. Si tratta di alunni di scuole tedesche che vogliono rafforzare l’identità di origine e  frequentano, già da anni, corsi pomeridiani di Lingua e cultura italiana a margine della scuola locale tedesca.

Essi rappresentano la terza generazione della nostra collettività in terra svevo-badense (Land Baden-Wuerttemberg/Stoccarda) che per rafforzare l’’identità di origine frequentano, già da anni, corsi pomeridiani di Lingua e cultura italiana a margine della scuola locale tedesca.

Questi progetti sono finanziati dal Ministero degli Affari Esteri per la Cooperazione Internazionale (MAECI).

L’iniziativa, prima nel suo genere, nasce da un rapporto tra il sindaco di Cervia Luca Coffari e Tony Màzzaro, già giornalista radio televisivo a Stoccarda e responsabile dell’Istituto Ial-Cisl Germania, che da 45 anni svolge il servizio scolastico a favore degli italiani in Germania.

Il progetto si inserisce nel quadro dei già saldi rapporti di gemellaggio fra le Municipalità di Cervia ed Aalen (città di provincia del BW).

La presenza di questi 26 giovani, accompagnati da tre loro insegnanti, Fabio Domante, Federica Ciacca e Sara Vello-Saller, sono l’espressione più genuina di una crescita dell’ Europa che parte dalla realtà dell’apprendimento e dello scambio di esperienze di vita, vissuta in chiave bilingue e biculturale.

Ragazzi ed insegnanti sono stati ospiti fino a venerdì 31 ottobre dei due Istituti comprensivi cervesi, che si sono resi disponibili ad accoglierli e ad organizzare diverse iniziative e lezioni, finalizzate all’apprendimento della lingua italiana, alla conoscenza del nostro sistema scolastico e delle ricchezze del nostro territorio.

Il fitto programma, costituito da mattinate a scuola e da pomeriggi culturali, ha permesso ai giovani tessere amicizie, di conoscere il territorio e le sue realtà produttive e culturali locali.

Durante la loro vacanza studio i ragazzi sono stati ricevuti ufficialmente in comune dal vicesindaco Gabriele Armuzzi, mentre l’assessore Gianni Grandu ha portato i saluti finali, al termine del loro soggiorno cervese.

E’ un seme da cui potrà germogliare anche un’amicizia tra giovani con biografie diverse ma legate da un’appartenenza comune: Italia, Germania ed Europa.

Tutti gli studenti hanno espresso il desiderio di ripetere la positiva esperienza.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...