Concerti di Ferragosto

Concerto per il 111° Compleanno di Milano Marittima il 14 Agosto e concerto all'alba di Ferragosto

 

Quest'anno il Concerto per il compleanno di Milano Marittima del 14 Agosto presenta una grossa novità: la Grande Orchestra Città di Cervia lascerà il palcoscenico all'Adriatic Dixieland Jazz Band, formazione storica del panorama cervese attiva dal lontano 1980 e composta per 5/8 da musicisti cervesi i quali, in buona parte, militano anche (o hanno militato in passato) nella Grande Orchestra Città di Cervia.

Il “format” quindi cambia ma solo in parte giacchè il tema principale e filo conduttore della serata sarà, ancora una volta, la storia della località balneare nata nel 1912 ad opera di un gruppo di imprenditori milanesi capeggiati dall'artista Giuseppe Palanti, ritrattista, pittore, insegnante all'accademia di Brera ed uniti dal sogno di realizzare, sulle rive dell'Adriatico, una città giardino per le vacanze della classe medio-alta milanese. Palanti ancora una volta protagonista quindi del compleanno della cittadina rivierasca, assieme a Cervia assunta, quest'anno, al terzo posto fra le località balneari più prestigiose d'Italia.

Per quanto attiene l'aspetto musicale il jazz espresso dall'Adriatic Dixieland Jazz Band ripercorre la storia degli Stati Uniti d'America dalle origini di questa musica nata nella città di New Orleans e nei campi di lavoro delle piantagioni del sud ed evolutasi poi nelle città industriali del nord; questa musica, alla quale hanno dato un grande contributo molti musicisti di origine italiana, ha finito poi, a sua volta, per influenzare non poco la canzone italiana dei decenni successivi, tant'è che l'Adriatic Dixieland Jazz Band ha pubblicato un cd, il terzo, dedicandolo proprio alla canzone italiana degli anni '30 e '40 (Mille lire al mese, Pippo non lo sa, Maramao perchè sei morto, Quando una ragazza a N.O. ecc) esaltandone la componente ritmica proveniente da oltre oceano.

La mattina seguente poi, cioè quella del Ferragosto alle ore 6, la Grande Orchestra Città di Cervia, diretta dal M° Fulvio Penso, terrà l'ormai tradizionale Concerto all'alba nella spiaggia libera di Cervia Centro prospiciente all'Hotel Dante. Questo appuntamento richiama ogni anno un numero crescente di cervesi e turisti attratti anche dalla magica atmosfera del sole che sorge dal mare. Entrambe i concerti sono ad ingresso libero.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...