Concerti d'autunno

10.11.2007
CONCERTI D'AUTUNNO 2007


Sabato 10 novembre alle ore 21 nel Teatro comunale di Cervia potremo assistere al secondo dei tre omaggi ai grandi interpreti della cultura mondiale del Novecento: Federico Garcia Lorca.
Il Trio Cantares (Paola Lorenzi - mezzosoprano, Angela Marconi - chitarra, Pedro Mena Peraza - percussioni) ci riporterà nella Spagna del primo Novecento di Federico Garcia Lorca con "Notti andaluse, luna gitana". Un viaggio poetico musicale nella Spagna magica e sensuale degli inizi del secolo scorso, attraverso le opere di questo autore, che è stato uno dei più grandi poeti e drammaturghi spagnoli. Il contenuto sentimentale popolare e Andaluso delle sue opere si esprime in un vivido linguaggio di modernissima sensibilità.
Nato nel 1898, Garcia Lorca era anche disegnatore, organizzò concorsi di canto zingaresco, fondò gruppi di teatro universitari, un associazione di intellettuali antifascisti e persino riviste letterarie, per far conoscere la cultura nel suo paese.
Fu amico e collaboratore dei più grandi artisti spagnoli, come Salvador Dalì, De Falla, Bunuel e tanti altri.
L'ispirazione lirica, la musica, il canto si intrecciano spesso con la sensibilità della tradizione popolare e la tradizione colta.
Garcia Lorca fu arrestato e ucciso nel 1936 dai franchisti agli inizi della guerra civile a soli 38 anni.
Lo spettacolo è realizzato dall'associazione musicale Prendi Nota in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Cervia.
Per informazioni 0544 970186 oppure 0544 979253.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...