Con l'aria d'Europa parte la Festa della Musica.

Con l'aria d'Europa parte la Festa della Musica

Questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale, il Sindaco Roberto Zoffoli ha ufficialmente aperto la Festa della Musica, che per tre giorni animerà con un ricco programma la città. Erano presenti Nevio Salimbeni, Assessore al Turismo del Comune di Cervia, Susanna Tassinari, Assessore del Comune di Ravenna con delega a Ravenna nel mondo, e Giovanni Bucci, Assessore del Comune di Forlì alle relazioni internazionali. La Sala del Consiglio era gremita di circa 80 persone, giovani musicisti provenienti dalla spagnola Mahòn e dalla polacca Jelenia Gora, città gemellate con Cervia; dalla francese Chartres e dall'inglese Chichester, città gemellate con Ravenna; dalla polacca Plock e dall'ungherese Szolnok, città gemellate con Forlì. L'incontro era infatti organizzato all'interno del progetto approvato dalla Commissione europea, che coinvolge i tre Comuni e le città a loro gemellate.
"Sono qui oggi con i rappresentanti dei Comuni di Forlì e Ravenna a dare a tutti voi il benvenuto nella nostra città in occasione dell'avvio della seconda edizione della Festa della Musica a Cervia - ha detto il Sindaco. - La Festa della Musica, come tutti sappiamo, è nata nel 1982 in Francia grazie al Ministro della Cultura Jack Lang. Lo spirito di questa festa popolare è quello di trasformare tutto il continente europeo in un enorme palcoscenico sul quale in contemporanea prende vita un unico grande concerto, momento di condivisione e sensibilizzazione per superare i confini fra i Paesi. Ebbene, tutti noi che siamo qui oggi possiamo dire di aver raggiunto questo obiettivo ed essere riusciti a ridurre le distanze tra i nostri Paesi, utilizzando la musica come linguaggio universale per stringere amicizie, rapporti e favorire la socializzazione di persone di realtà diverse. Grazie a un progetto europeo sviluppato dall'Assessorato al Turismo, abbiamo riunito qui giovani e musicisti delle città gemellate con Cervia e le vicine e amiche città di Forlì e Ravenna. Oltre a voler rafforzare i legami già esistenti tra le nostre città, intendiamo aprire le porte a nuovi e duraturi rapporti con altre realtà d'Europa unite nella passione musicale ma anche con la voglia di conoscere e di avviare relazioni di interscambio con tradizioni, culture e attività dei diversi Paesi d'Europa. Proprio per questo approfittiamo di questa sede per "lanciare" un forum organizzato dal Comune di Cervia che, utilizzando Internet e le tecnologie, offre la possibilità di mantenere i rapporti e le amicizie anche dopo questa esperienza, che rappresenta quindi l'inizio di un percorso che le nostre città potranno fare insieme, abbattendo i confini e riducendo le distanze".


L'Ufficio stampa

Cervia, 19 giugno 2006

Si allega al presente comunicato una foto della cerimonia di questa mattina.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...