Con il premio "Un bosco per Kyoto" si arricchisce il "palmarès" di Cervia
Ancora una volta Cervia conquista un premio per l'Ambiente e il verde. La città del sale, infatti, si è aggiudicata il premio "Un bosco per Kyoto", edizione 2008/2009, premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese.
Il premio verrà ritirato dal sindaco Roberto Zoffoli e dal Delegato al Verde Riccardo Todoli nell'ambito della manifestazione della IV edizione di Un Bosco per Kyoto, a Roma, nella Sala della Promoteca del Campidoglio, martedì 13 gennaio alle ore 10. La manifestazione è ideata e organizzata da Accademia Kronos e gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Come ha comunicato al sindaco il presidente dell'Accademia, Ennio La Malfa, la Commissione giudicatrice ha ritenuto di premiare Cervia "per il costante impegno a curare e incrementare il verde pubblico della città".
Oltre a esponenti politici e scientifici del panorama internazionale, il premio prevede anche riconoscimenti ai sindaci delle città italiane che maggiormente hanno investito nelle politiche di tutela dell'ambiente e quindi della salute dei cittadini.
Si impreziosisce con questo prestigioso riconoscimento il già ricco "palmarès" di Cervia, che tra gli altri premi annovera la medaglia d'oro di Entente Florale Europe, assegnata da una giuria internazionale (di cui fanno parte 12 paesi europei) e ritirata lo scorso settembre.
"Questo premio - commenta il delegato Riccardo Todoli - è un'ulteriore risposta alla bandiera nera, che strumentalmente ha gettato ombre sulla nostra città, la cui vocazione ambientale è invece riconosciuta a livello internazionale. Il nostro impegno è sotto gli occhi di tutti e sono particolarmente soddisfatto perché credo che la manifestazione "Cervia città Giardino" abbia contribuito sensibilmente alla conquista di questo importante riconoscimento".
"Il 2009 - dichiara il Sindaco Roberto Zoffoli - inizia nel migliore dei modi, con questo riconoscimento, di cui siamo profondamente orgogliosi e che ancora una volta attira i riflettori sulla nostra caratteristica principale, ovvero la tutela e la conservazione dell'Ambiente. A Cervia il verde pubblico pro-capite (escluse quindi le pinete) è di quasi 50 metri quadri, cifra molto superiore rispetto alla maggior parte delle città italiane. In questa legislatura Cervia ha registrato un aumento di oltre il 10 per cento del verde pubblico procapite. Sono queste solo alcune "pillole" del grande impegno e degli investimenti che ogni anno l'Amministrazione destina all'Ambiente e che, come dimostra il premio, attirano l'attenzione di chi della Tutela dell'Ambiente ha fatto un baluardo".