Con il Consiglio Comunale dei bambini Cervia domani celebra la Giornata dei diritti dell'Infanzia
E' in programma domani sera, giovedì 20 novembre dalle ore 20, il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine in seduta congiunta con quello degli adulti. E' questo il momento "principe" delle iniziative "Cervia, incontra, racconta i bambini...", il cartellone organizzato dal Comune di Cervia e che ha preso il via lunedì 17 novembre con l'apertura, nella Sala Rubicone, della Mostra fotografica "L'Africa di ogni giorno", che rimarrà aperta fino a domenica 30 novembre(dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19).
Domani è anche in programma la seconda giornata del seminario, organizzato dall'Assessorato alle Politiche sociali al Club Hotel dante, "Una città per i bambini. Le risposte della comunità e delle istituzioni alle domande dei bambini", che nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 novembre, vede gli interventi del giudice tutelare del Tribunale di Ravenna, dott. Cesare Santi, che affronta il tema dell'affido e dell'accoglienza a partire dal suo lavoro quotidiano di giudice; del dott. Mauro Favaloro, psicoterapeuta già dirigente della Regione Emilia-Romagna dell'area tutela e integrazione minori che traccia un affresco sulla rete territoriale delle istituzioni, famiglie e operatori che intervengono a protezione dei minori; del dott. Maurizio Bartolucci, psicoterapeuta, già giudice onorario del Tribunale per i Minorenni, che affronta gli aspetti emozionali e psicologici dell'operatore sociale di fronte ai casi di affido che incontra durante il suo lavoro quotidiano.
Nella giornata di domani verranno affrontati i temi dell'adozione internazionale e sostegno a distanza. Nella mattinata, dopo l'introduzione dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Cervia, Fabiola Gardelli, interverranno gli operatori degli enti autorizzati all'adozione internazionale: Vilmer Michelini (Anpass Emilia Romagna), Caterina Mallamaci (La Casa- Imola) e Paolo Battistella (NOVA), che parleranno del tema del'adozione internazionale, offrendo un quadro delle regole, dei principi e degli attori coinvolti ma con un'attenzione particolare ai bambini, alle loro culture di appartenenza e alle loro vite vissute prima dell'adozione.
Nel pomeriggio del 20 si parlerà di sostegno a distanza. Questo tema verrà presentato in relazione al turismo responsabile. Entrambi i temi offrono una riflessione su come le domande e i diritti dei bambini possono essere soddisfatti, sostenendo il minore all'interno della propria comunità e cultura di appartenenza. Interverranno l'Associazione Amici dei Bambini con Cristiano Campari e l'associazione NOVA con Franca Magli, che affronteranno le diverse esperienze delle rispettive associazioni nell'ambito del sostegno a distanza. Infine Giorgio Gatta, presidente dell'associazione T-Terre Turismo Responsabile, interverrà per parlare di alcuni progetti di promozione del turismo responsabile, che vedono i bambini come protagonisti. Nel corso del pomeriggio saranno proiettati inoltre alcuni brevi documentari.
Le iniziative organizzate dal Comune di Cervia vogliono celebrare i 19 anni dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia, avvenuta a New York il 20 novembre 1989. L'obiettivo è, ancora una volta, quello di valorizzare i cittadini più giovani, verso le cui esigenze l'Amministrazione comunale (il sindaco Zoffoli nel 2004 è stato nominato dall'Unicef Difensore dell'Infanzia) è particolarmente sensibile.