Comunicato stampa congiunto Cervia Ravenna epidemia

In relazione alla nota vicenda del focolaio epidemico che da diverse settimane sta colpendo i cittadini di Castiglione ed alle conseguenti preoccupazioni da parte dei residenti, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e l'assessore alla Sanità e Ambiente del Comune di Ravenna, Gianluca Dradi, precisano quanto segue:

La vicenda viene seguita con estrema attenzione da parte delle autorità sanitarie locali, coadiuvate da esperti dell'Istituto Superiore di Sanità e dagli entomologi dell'Istituto Zooprofilattico di Reggio Emilia, nonché del Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica della nostra ASL quotidianamente si rapporta con le istituzioni locali per il coordinamento degli interventi e nell'ambito di questo costante rapporto il 22 Agosto - in attesa di conoscere con certezza l'agente patogeno ed il relativo vettore - si è decisa una energica azione di soppressione degli insetti ematofagi (zanzare, pappataci,ecc) presenti nelle località di Castiglione di Cervia e di Ravenna.
Pertanto a partire dal 23 Agosto sono stati effettuati numerosi trattamenti di disinfestazione in tutte le aree pubbliche e sono stati impiegati 12 operatori che, passando casa per casa, hanno svolto interventi adulticidi e antilarvali nella aree private, fornendo altresì le informazioni sui trattamenti di prevenzione della zanzara tigre che, conformemente alle vigenti ordinanze dei Sindaci, devono continuare ad essere attuate dalla cittadinanza.
Già dal 22 Agosto si sono inoltre svolti incontri con rappresentanti del Consiglio di zona di Castiglione di Cervia e della Circoscrizione di Castiglione di Ravenna per fornire tutte le informazioni utili, poi riversate su un volantino informativo distribuito alla popolazione.
L'unità di coordinamento degli interventi, riunitasi ieri, ha inoltre ritenuto opportuno effettuare un ulteriore intervento cautelativo e precauzionale di disinfestazione pubblica nella cintura esterna delle due località (tra cui Savio, Mensa Matellica, Pisignano e Cannuzzo) che verrà svolto nelle prime ore della giornata del 31 Agosto.
Ci preme inoltre far sapere alla cittadinanza che l'ARPA di Ravenna, incaricata nei giorni scorsi, ha svolto un sopralluogo sul tratto del fiume Savio che attraversa Castiglione, rilevando condizioni delle acque assolutamente nella norma.
Ulteriori iniziative potranno essere assunte in relazione all'andamento del fenomeno e non appena saranno noti i risultati delle analisi in corso presso l'Istituto Superiore di Sanità.
Intendiamo assicurare la cittadinanza che ogni utile informazione verrà fornita, come già sin qui fatto, con estrema completezza e tempestività.
Si allega copia del rapporto.

Ravenna e Cervia, 30 agosto 2007

Roberto Zoffoli Gianluca Dradi



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...