Comuni Ricicloni: Cervia prima in Regione per la raccolta differenziata dei rifiuti organici
Cervia sul primo gradino del podio in Regione per i Comuni sopra i 25 mila abitanti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici.
Questo l'importante riconoscimento consegnato questa mattina a Bologna, presso la sede della Regione, da Legambiente al Comune di Cervia (nella persona dell'assessore all'Ambiente Nevio Salimbeni) in occasione del convegno di presentazione dello studio "Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna" che, organizzato in collaborazione con la Regione, ha previsto anche la premiazione dei Comuni più "virtuosi".
Il dato con il quale Cervia si è guadagnata il primo posto nella classifica per Raccolta differenziata di rifiuti organici è pari all'80,3 per cento.
"Questo riconoscimento ci riempie di soddisfazione - commenta Salimbeni - in quanto è un'ulteriore premio per il nostro impegno a migliorare continuamente le prestazioni ambientali dell'intera città, come previsto dalle certificazioni ambientali e in particolare dalla registrazione Emas II. Il risultato della differenziata per i rifiuti organici premia tutti, cittadini e operatori turistici, in modo particolare alberghi e ristoranti, che hanno accolto l'invito a lavorare in un certo modo, in collaborazione con Hera e con il Comune. Avere nel nostro territorio tanti ristoranti e tanti alberghi poteva essere un rischio. A Cervia, grazie all'organizzazione che ha coinvolto tutti, si è invece dimostrata una grande opportunità anche dal punto di vista della raccolta dell'organico, risorsa importante che viene riciclata e utilizzata per la produzione di compost a fini agricoli".