Compagnia teatrale "Luigi Rasi"

La Compagnia teatrale "Luigi Rasi" al Teatro comunale di Cervia, il 18 maggio


Domenica 18 maggio alle ore 21,00 al Teatro comunale di Cervia, La Compagnia teatrale "LUIGI RASI" presenta la commedia Aulularia di Tito Maccio Plauto.
La commedia scritta nell'ultimo decennio di attività di Plauto (tra il 195 e il 184 a.C.), si rifà ad una commedia greca di Menandro e vede come protagonista un vecchio avaro, Euclione, che troverà in casa sua una pentola piena di monete d'oro e da quel momento inizieranno i pensieri per Euclione che, continuando a far vivere i suoi familiari in atroci ristrettezze economiche, s'industrierà per non perdere l'oro trovato. Plauto seppe magnificamente operare una sintesi tra la commedia greca e gli elementi della farsa italica e, con questa commedia, gettò le basi per i famosissimi "avari" delle commedie di Goldoni e Molière.
Nella seconda parte della serata sarà presentato al pubblico "I debiti per la moda", atto unico brillante scritto nel 1855 dallo scrittore italiano Cesare Solieri. Sullo stile dei vaudevilles, il lavoro è imperniato sugli equivoci nati tra la protagonista (impegnata a recuperare i soldi spesi per far fronte a spese che la zia non vuole più sostenere) e le altre donne che stanno trascorrendo con lei il pomeriggio.

Andraanno in scena: Antonella Antonellini, Elisa Bianchini, Giovanna Casanova, Antonella Castelvetro, Fiorenza Coffari, Elisabetta Cottignola, Nicola Ghinassi, Chiara Gradassi, Michele Morigi, Diego Poltronieri, Elisabetta Rivalta. Regia: Alessandra Casanova.

La Compagnia teatrale "Luigi Rasi", aderente all'Endas provinciale di Ravenna, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia, ed è attiva a Ravenna da oltre 20 anni, sotto la guida degli insegnanti Alessandra Casanova e Renato Casanova che dirigono rispettivamente la Compagnia teatrale e la Scuola di teatro classico che l'affianca.
La compagnia negli anni ha presentato al pubblico molti lavori del teatro classico italiano e straniero, alternati a lavori originali preparati in occasione di ricorrenze particolari.
Tra gli ultimi ricordiamo: "Antòn Èechov, un sipario aperto sull'illusione della verità" nel 2004; "Lettere e canti dal Risorgimento" nel 2005; "Mozart e Salieri" di S. Puškin nel 2006; "Le serve" di Jean Genet e "l'Anniversario" di Antòn Èechov nel 2007.
Per prendere contatto con la Compagnia teatrale: teatrodellarte@fastwebnet.it







La responsabile
della Compagnia teatrale Luigi Rasi
prof.ssa Alessandra Casanova

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...