Commemorato il 70° anniversario della Liberazione di Cervia con grande partecipazione della città

 

“La mattina del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.

 

Si è svolto nella mattina il tradizionale concerto della Banda “Città di Cervia” e il corteo celebrativo per ricordare il 70° anniversario Liberazione di Cervia.

Sono state deposte anche le  corone sui cippi del territorio cervese.

Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Luca Coffari, le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d’arma e combattentistiche, l’ANPI di Cervia e le scuole cervesi che hanno partecipato con la presenza di numerose classi.

 

Era presente anche il sig. F.V. Joe Clapp, figlio del soldato canadese luogotenente Frank V. Clapp, che  perse la vita, quando il figlio non era ancora nato, insieme ad altri quattro soldati canadesi durante la liberazione di Cervia nel 1944.

 

Le iniziative proseguono oggi in Biblioteca comunale alle 16,30 con la presentazione del libro "La Guerra in Romagna (1943 - 1945)" a cura di Luigi Lotti Organizzata dall'Associazione Culturale Case delle Aie Cervia, relatori Luigi Lotti, Oscar Bandini, Ennio Bonali, Renato Lombardi.

 

Questi gli altri appuntamenti

 

venerdì 24 ottobre ore 16,30 Biblioteca comunale “Il CLN di Cervia e la figura di Carlo Saporetti ”, relatore Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia;

lunedì 27 ottobre ore 15,00 ritrovo Piazza Garibaldi ore 15,00 “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”.

mercoledì 29 ottobre ore  16,30 Biblioteca comunale “Le donne cervesi nella Resistenza”, relatrice dott.ssa Sofia Giulianini laureata in Storia contemporanea;

 

La mostra “La Cervia liberata” nell’Antica Pescheria-Piazzetta Pisacane  rimarrà aperta fino al 26 ottobre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 e la mostra collettiva “Liberazione di Cervia” nella Sala Rubicone rimarrà aperta fino al 2 novembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

 

Infine venerdì 21 novembre ore 20,30 Palazzina Comune di Cervia  Piazza XXV aprile si terrà l’incontro “Tra occidente e oriente la pace la fanno i popoli” a cura ANPI, Associazione culturale “Menocchio”, Associazione “Insieme per la pace”.

 

file/news/notizie-dal-comune/2014/Foto iniziative 2014/Il Sindaco col sig. Clapp.jpgfile/news/notizie-dal-comune/2014/Foto iniziative 2014/Il corteo 2 il sign. Clapp vicino al Sindaco.jpgfile/news/notizie-dal-comune/2014/Foto iniziative 2014/Il corteo1.jpg

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...