Commemorato il 68° anniversario della Liberazione di Cervia con grande partecipazione della città

 

La matti­na del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori.

 

Si è svolto questa mattina il tradizionale concerto della Banda “Città di Cervia” e il corteo celebrativo per ricordare il 68° anniversario Liberazione di Cervia.

Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Roberto Zoffoli, tutte le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d’arma e combattentistiche, l’ANPI di Cervia e tutte le scuole cervesi che hanno partecipato con la presenza di numerose classi.

 

Le iniziative proseguono:

 

Martedì 23 ottobre alle ore  20,30 nella Palazzina del comune in Piazza XXV aprile si svolgerà l’incontro “Eccidio partigiano? Macché erano morti da mille anni. Storia di un falso storico”, a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Carlo D’Adamo e  Alessandro Luparini.

 

Mercoledì 31 ottobre sempre alle ore  20,30 nella Palazzina del comune in Piazza XXV aprile  si terrà l’incontro “Virginio Zoffoli. La coerenza dell’antifascismo dal pensiero all’azione”, a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Giampietro Lippi e  Alessandro Luparini.

nell’ Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane sarà

 

La mostra “Dedicato a Cervia” di Loretta Branzanti e Bruno Mazzoni  a cura dell’Associazione culturale “Menocchio”, rimarrà  aperta nell’ Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane fino al 1 novembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

 

                                   

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...