Commemorato il 67° anniversario della Liberazione di Cervia con grande partecipazione della città. Consiglio comunale straordinario gremito per la “Medaglia di bronzo al Merito Civile” alla città di Cervia

 

 

Il Consiglio comunale, dopo l’introduzione dei lavori da parte del Presidente Ercole Massari, ha visto un momento particolarmente emozionante con i bambini della Scuola Pascoli che hanno cantato l’Inno di Mameli, ricordando anche le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Alla cerimonia erano presenti il Prefetto di Ravenna Bruno Corda, il Senatore Widmer Mercatali, il consigliere regionale Miro Fiammenghi in rappresentanza della Regione Emilia Romagna e le autorità civili e militari della città.

 

<<E’ con orgoglio - ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento – che ricordo il percorso intrapreso con un ordine del giorno del Consiglio comunale approvato all’unanimità nel 2009, per ottenere il conferimento della medaglia alla città e al suo gonfalone. A questo fece seguito un’approfondita ricerca storica,  le testimonianze dirette di chi visse in prima persona gli avvenimenti del conflitto bellico e della Liberazione, il dibatto all’interno alla città a cui contribuirono tutte le Forze politiche, l’ANPI, le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e privati cittadini. Al termine fu redatto un documento e fu avanzata la richiesta al Prefetto di Ravenna di farsi portatore di tale istanza al Ministero dell’Interno per ottenere l’onorificenza al valor Civile del Presidente della Repubblica>>.

 

Il Sindaco inoltre ha conferito un riconoscimento a sei cervesi viventi che contribuirono alla Liberazione di Cervia: Tommaso De Biase, Maria Rosa Fusconi, Alma Giannettoni, Oberdan Guidazzi, Paolo Romagnoli, Anselmo Rossi, esprimendo l’immensa gratitudine della città di Cervia per il loro eroismo e ringraziandoli per i valori che ci hanno trasmesso.

A loro è stata consegnata una medaglia coniata in occasione del Comitato di “Coordinamento 25 ottobre ’44,  presieduto dal Comune di Cervia, e composto dal Comune di Ravenna, dall’ANPI e dalle scuole del territorio di Cervia e Ravenna per ricordare il grande ritrovo di giovani pronti a combattere per la libertà e provenienti da tutta la provincia di Ravenna, che avvenne a Carraie il 25 ottobre 1944. Nel maggio scorso a Carraie fu inaugurato anche un grandioso monumento, realizzato ispirandosi all’elaborato vincitore di un concorso fra gli alunni delle scuole, che disegnò proprio una ragazza di Cervia, Margherita Currà. La medaglia riporta l’analogo disegno ed è stata coniata dallo scultore medaglista Luciano Zanelli, collaboratore numismatico della Zecca dello Stato e dei Musei Vaticani.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...