Commemorato il 65° anniversario della Liberazione di Cervia
La mattina del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entrano a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l'annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori.
Questa mattina, nonostante il maltempo e la pioggia a dirotto, numerose le persone e le scuole che hanno partecipato al 65° anniversario della Liberazione di Cervia.
Lo storico Giampietro Lippi, nella sala del consiglio comunale, prima della celebrazione, ha svolto una lezione ai ragazzi delle scuole, sulla storia di quei giorni e sugli avvenimenti che hanno segnato la liberazione di Cervia.
La Banda "Città di Cervia" ha suonato sotto l'androne del Palazzo comunale, dove si sono radunati tutti presenti ed è stata deposta simbolicamente una corona d'alloro.
Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Roberto Zoffoli, il Consigliere regionale Miro Fiammenghi in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, l'ANPI di Cervia, e tutte le autorità militari e civili cittadine.