Come si fa la sfoglia

Grande successo dell'iniziativa gestita dagli "Amici dell'Arte" in occasione di "Sapore di sale".

Si è svolto nei pomeriggi di sabato 1 e domenica 2 settembre, nella Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, il primo appuntamento dell'iniziativa "Come si fa la sfoglia", gestita dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione di Cervia. L'evento si colloca all'interno della manifestazione "Sapore di Sale". Grande è stato l'interesse dei turisti, oltre che dei cervesi. Varie decine di donne, di uomini ed anche di bambini, hanno partecipato all'incontro, durante il quale le "sfogline" della Casa delle Aie, mostravano ai partecipanti come si fa la sfoglia e come si preparano 3 piatti tradizionali della cucina romagnola:cappelletti, strozzapreti e tagliatelle. Per gli Amici dell'Arte facevano gli onori di casa il Presidente Marilena Giacometti e i componenti del Consiglio direttivo Mario Stella e Franco Zavalloni. I partecipanti, oltre a conoscere gli ingredienti e le varie fasi della preparazione dei piatti, hanno poi potuto provare l'esperienza diretta dell'uso del matterello, dell'impasto e della confezione dei cappelletti, di come si arrotolano gli strozzapreti o si preparano le tagliatelle. La provenienza dei turisti era non solo della Regione Emilia Romagna, ma anche di altre Regioni. Hanno partecipato anche alcuni stranieri.
Nella stessa sala Rubicone erano esposti i pannelli di una mostra fotografica su oltre cinquant'anni di attività degli Amici dell'Arte di Cervia.
L'iniziativa che si è svolta nel primo fine settimana di settembre ha dato seguito ad analoghi incontri realizzati nel periodo invernale con le scuole di Cervia, con finalità culturali e didattiche, che hanno visto la partecipazione nell'anno scolastico 2006-2007 di 800 bambini e insegnanti. Ha dato anche seguito ad iniziative di conoscenza e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche romagnole realizzate con associazioni di categoria o associazioni culturali e del tempo libero che si occupano di queste tematiche.
Il prossimo appuntamento con l'iniziativa "Come si fa la sfoglia" è fissata per sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle ore 16,30 alle 19, sempre nella Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre di Cervia, in occasione della storica rievocazione della "Rimessa del Sale"

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...