Collegamenti scolastici (e non) fra Montaletto e Cervia.

Risposta dell'Assessore ai Trasporti Mariano Dellachiesa all'interpellanza presentata da Alleanza Nazionale il 5 dicembre con oggetto "Collegamenti scolastici (e non) fra la località di Montaletto e la città di Cervia"

A proposito dell'interpellanza di An del 5 dicembre, che ha come oggetto le nuove modalità di trasporto pubblico scolastico e non, si precisa quanto segue:
l'illustrazione dell'innovativo provvedimento non è avvenuta nella Terza Commissione Consiliare, ma bensì nella Quarta, quella competente in materia di trasporti. In quell'occasione, il 2 agosto scorso, il consigliere Salomoni - come dimostrano i verbali - non espresse alcuna perplessità sull'oggetto della riunione, così come non espresse alcuna perplessità il capogruppo Mazzolani in consiglio comunale il 29 agosto ed era quindi impossibile per gli assessori relatori dipanare chiarimenti su dubbi non espressi. Anzi, ci risulta che rappresentanti di Alleanza nazionale, durante una riunione del Consiglio di zona di Savio, applaudirono al provvedimento sostenendo che "finalmente era stata avviata un'operazione intelligente sul trasporto". Ancora una volta registriamo che le perplessità della forza politica di minoranza vengono manifestate solo dopo che l'argomento ha trovato spazio sugli organi di stampa locali.
Per quanto riguarda la questione evidenziata dall'interpellanza, sui collegamenti tra Montaletto e Cervia, ci preme precisare che su quella linea sono stati sottoscritti 81 abbonamenti da parte di studenti. Dal 13 settembre, data di inizio del servizio, al 5 dicembre, inoltre, sono stati venduti 97 biglietti, sempre a bambini che di giorno in giorno hanno scelto di effettuare la corsa semplice. Questo dimostra che il servizio garantisce un'opportunità ulteriore per chi deve arrivare in città e non vuole sentirsi "legato" da un abbonamento.
I dati rilevati giornalmente escludono assolutamente la promiscuità, in quanto gli utenti del servizio sono solo ragazzi. Per questo motivo fino a ora non è stato attivato il servizio di accompagnamento, con la presenza di un adulto che affianchi i ragazzi.
A proposito delle carenze strutturali evidenziate dall'interpellanza, si precisa che le fermate nel territorio comunale sono ben 315, che intendiamo confermare. Per quanto riguarda la loro messa in sicurezza e sistemazione, abbiamo già effettuato, in concerto con la ditta che gestisce il servizio, i rilievi di tutti i punti di sosta delle fermate e i risultati sono in fase di elaborazione. A breve procederemo con gli interventi sulle fermate, lavoro non esauribile nel giro di poche settimane.
L'impegno dell'Amministrazione comunale è costante e continuo, soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio del servizio e la rilevazione delle esigenze dell'utenza, con l'obiettivo di migliorare e ottimizzare sempre più il servizio, anche con eventuali potenziamenti e implementazioni.


Cervia, 12 dicembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...