Città gemellate con Cervia

La città di Cervia in visita alle città gemellate per celebrare importanti anniversari



Partiranno tra pochi giorni le delegazioni cittadine verso le città gemellate con Cervia, la polacca Jelenia Gora e la spagnola Mahón, in occasione di importanti celebrazioni che si svolgono in entrambe le municipalità.

Jelenia Gora infatti quest’anno celebra i 900 anni di fondazione e nei giorni dal 4 al 6 settembre festeggerà l’anniversario con un ampio programma di iniziative. Il Sindaco Marek Obrebalski ha invitato per l’occasione la città di Cervia che sarà ospite di Jelenia Gora. “Spero vivamente nella vostra presenza alle manifestazioni - ha scritto - che saranno una buona opportunità per incontrarci e definire la futura cooperazione e la possibilità di intensificare la partnership, così da stimolare le realtà locali e le istituzioni a intraprendere iniziative comuni”. Tra le altre cose, venerdì 5 settembre alle ore 16, è in programma la cerimonia ufficiale di conferimento al sindaco Zoffoli del titolo di “cittadino onorabile di Jelenia Gora”, deciso l’8 luglio scorso dal Consiglio comunale della città gemellata.

Da tempo Cervia è gemellata con la città polacca. Dopo un periodo di interruzione, alla fine degli anni Novanta sono ripresi i rapporti tra le due realtà. La città polacca (alla quale è anche intitolata una via del centro di Milano Marittima) è presenza fissa, tra le altre cose, alla manifestazione “Cervia Città giardino” (l’aiuola realizzata quest’anno è a Pinarella, in piazza dell’Unità-via Tritone).

Il Sindaco si sposterà poi, dal 7 al 9 settembre, nell’altra città gemellata, Mahón, nell’isola di Minorca, dove in quei giorni si celebra la tradizionale festa Verge de Gràcia, in onore della patrona cittadina, che ha per la comunità di Mahón la stessa importanza che lo Sposalizio del Mare ha per Cervia. Anche in questo caso la municipalità gemellata, nella persona dell’alacalde Arturo Bagur Mercadal, ha invitato la città di Cervia come ospite della festa per celebrare insieme i dieci anni di gemellaggio (la firma dell’atto di gemellaggio è infatti avvenuta il 28 maggio 1998) “e avere l’occasione di rinsaldare i nostri rapporti di amicizia”.

“Abbiamo accettato con entusiasmo - commenta il sindaco Roberto Zoffoli - gli inviti delle due città gemellate per celebrare insieme a loro le importanti ricorrenze. Le visite a Jelenia Gora e a Mahón sono anche le occasioni per rinsaldare i legami e riaffermare, attraverso le relazioni istituzionali, valori come l’amicizia tra i popoli, oltre che per proseguire nei rapporti di scambio culturale e sociale”.


L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...