Circa 70.000 persone in visita a MUSA nell'anno 2009

Numeri da record  per il museo del sale di Cervia  e la salina Camillone

 

Bilancio molto positivo per  l'anno 2009  a MUSA museo del sale di Cervia. Anche i dati di dicembre sono decisamente  interessanti e mettono in risalto il forte interesse del pubblico per il museo cervese.

 

" Siamo molto soddisfatti dell'andamento di MUSA,- dichiara l'Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati- che  è in continua crescita sia  dal punto di vista delle presenze, sia dal punto di vista delle attività  che si  rivolgono a vari target di pubblico.  I numeri confermano un trend positivo per un turismo  culturale sempre più coinvolto nella identità locale e alla ricerca di un luogo dalle caratteristiche uniche e dalla forte identità.  Si tratta di un fenomeno in crescita  che vede  il viaggiatore  alla  ricerca della storia e della cultura locale oltre al mare e al divertimento. Naturalmente Cervia ha tutte le caratteristiche per  essere vincente e il successo  di MUSA ce lo conferma " 

 

Sono stati  infatti 5.110 i visitatori del museo nel mese di dicembre con una media giornaliera di 164 visite al giorno calcolata  sul periodo settimanale  di sette giorni su sette. Il picco più alto per quanto riguarda i giorni dell'ultimo mese dell'anno  si presenta domenica  27 dicembre  con 872 ingressi.

Considerando che il museo  in dicembre è aperto nei fine settimana e che solo da sabato 19  è rimasto aperto tutti i giorni fino alla fine dell'anno, il numero di visite  è assolutamente  sorprendente.

Il record di presenze in contemporanea nell'ultimo mese dell'anno  si registra sempre  domenica  27   alle ore 18,20 con 123  persone nelle sale del museo  nello stesso momento.

Il mese di dicembre quindi  indica  dati  di tutto rispetto per un periodo che seppure in evoluzione  è pur sempre   di minore affluenza rispetto al periodo estivo.

Le presenze nell'arco dell'intero anno 2009 sono state 67.416 presenze, dato peraltro incompleto in quanto privo degli ingressi di gennaio, febbraio,  parte di marzo  e buona parte di maggio e metà  di giugno.  Questo conteggio per così dire "a singhiozzo"  è dovuto al montaggio di un conta-persone da metà marzo circa che purtroppo è stato rubato ai primi di maggio e quindi rimontato nella seconda metà di giugno.

 Il mese che ha registrato il maggior numero di presenze è settembre che solo nel week end di Sapore di Sale  ( 12 e 13 settembre) ha registrato quasi  5300 presenze mentre  il record annuale di presenze in contemporanea è ancora del 12 settembre con  295 visitatori presenti nello stesso momento alle 22.50.

Il museo  è visitato ogni anno da numerosi turisti singoli e da gruppi strutturati che giungono a Cervia in  viaggi organizzati,  gite sociali e scolastiche ma anche da gruppi che hanno in comune la pratica di una passione, la professione o uno sport.  Ecco infatti il museo meta di motociclisti che lo inseriscono come tappa  del motoraduno, medici specialisti  che  lo inseriscono nel programma del convegno o velisti che lo scelgono per  una visita in occasione della presentazione e/o premiazione delle gare. E ancora gruppi di operatori turistici provenienti dall'Italia e dall'estero, nonché gruppi di turisti stranieri provenienti da varie parti d'Europa.

Per quanto riguarda le gite scolastiche occorre sottolineare che ogni anno il museo è scelto da numerose scuole come meta per un viaggio di istruzione.

Anche nell'anno 2009 le visite sono state tantissime: 4. 416 i ragazzi, 427 gli insegnanti e 120 fra genitori ed accompagnatori provenienti da varie parti d'Italia  hanno visitato il museo nel 2009.  Alcuni gruppi provengono anche dall'estero. Diversi ragazzi ogni anno vengono a Cervia dalla Repubblica Ceca.

Le comitive e i singoli  sono accolti al museo dai volontari  del gruppo culturale civiltà salinara che organizzano  anche le  visite guidate all'interno del museo. Nel tour i salinari  raccontano la storia della località, illustrano le peculiarità della area e spiegano  la produzione del sale.

La sezione all'aperto del museo aperta al pubblico nel periodo da giugno a settembre con le  visite guidate gratuite e Salinaro per un giorno aggiunge numeri importanti al già bilancio da record della struttura museale. Sono infatti circa 2000  i visitatori che durante le giornate di  giovedì e domenica del   periodo estivo hanno partecipato alle visite guidate gratuite alla salina Camillone e il  martedì alla iniziativa Salinaro per un Giorno.

Totale quindi delle visite fra museo e salina   è di  quasi 70.000.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...