Chiarimenti relativi al servizio di “Striscia la notizia” su presunta incuria animali

 

A chiarimento del servizio di “Striscia la notizia” di venerdì scorso, si precisa quanto segue.

L’amministrazione comunale e  le associazioni animaliste del territorio Enpa e Arca 2005 non avevano avuto segnalazioni, relativamente alla situazione rappresentata.

A seguito dell’accesso degli operatori di Striscia sono intervenuti sul luogo la  Polizia Municipale, i Carabinieri e 3 veterinari del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Ravenna.

Il verbale redatto dalla Ausl riporta che sul luogo erano presenti 2 cavalli, una fattrice col suo puledro, un pony e un asino, tutti identificati mediante lettura elettronica del microcip. Inoltre gli animali erano in buono stato di salute e in ottimo stato di nutrizione con zoccoli ben curati.

La fattrice e il puledro erano in apposito box chiuso, coperto e separato dagli altri cavalli, con paglia pulita e fieno a disposizione.

Anche l’asino aveva un box chiuso e un piccolo spazio recintato a sua esclusiva disposizione.

Su luogo c’era come protezione per gli altri cavalli, un tunnel di telo verde con copertura in parte da ripristinare, sotto al quale erano presenti due cassoni per il fieno e paglia come lettiera.

Si rileva che il servizio di “Striscia la notizia” è stato realizzato l’8 febbraio e 9 febbraio al mattino presto; il sopralluogo dell’Ausl, cui si riferiscono le foto allegate, è terminato alle 14 del pomeriggio.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...