"CerviaBAU "

Una città accogliente per gli animali d'affezione

Il progetto "CerviaBAU "nasce, all'interno dell'unità di progetto "Memoria Urbana", come progetto per gli animali d'affezione e si sviluppa rivolgendosi in modo particolare ai cani e ai loro proprietari.
Esso nasce dal bisogno di informare, educare, incidere nella vita concreta delle persone che possiedono un cane con l'offerta di servizi , migliorare il benessere dei cani della città.

I moduli attraverso i quali si realizza il progetto sono:

1) il libretto che informa i cittadini e i turisti sui servizi, le strutture e le opportunità che Cervia offre agli animali d'affezione;

2) il percorso tematico per il cane, realizzato lungo l'area verde della pista ciclabile del canale di Madonna del Pino a Milano Marittima (da viale Veneto a via Tiepolo )dove i cervesi sono soliti portare i loro cani . Il percorso si snoda lungo il sentiero ed è accompagnato dalla presenza di cartelloni informativi /educativi che illustrano varie tematiche del rapporto uomo-cane .I temi trattati sono i seguenti :la salute e il linguaggio del cane ,l'anagrafe canina e l'utilità del microcip, l'abbandono ,andare a spasso con il cane,ecc. , Lungo il percorso è stata realizzata un'area di sgambatura dal nome "Zanna Bianca" all'interno della quale il cane può essere liberato in condizioni di sicurezza per poter soddisfare le sue esigenze motorie
L'area è un occasione di incontro e di amicizia per i cani e per le persone.
All'interno del percorso e dell'area di sgambatura sono stati collocati dispensers per la distribuzione
dei sacchetti, sono presenti cestini e sarà attivata una fontanella .

3) il gancio , è una proposta che nasce per tutti gli esercizi pubblici che manipolano alimenti e nei quali i cani non possono entrare .E' un'opportunità che viene data a tutti gli esercenti (anche i bar, le farmacie) di dotarsi di una targhetta con annesso il gancio per far sì che i proprietari possano lasciare i propri cani in condizioni di sicurezza. Le informazioni e le istruzioni per dotarsi di tale targhetta saranno date dal servizio CerviaInforma al n.0544.914011 .Una dozzina di targhette sono state collocate del Comune in alcuni punti di affluenza del pubblici ai servizi pubblici: ospedale ,CerviaInforma, anagrafe, servizi Iat .

4) il pannello di invito alla raccolta delle deiezioni dei cani .Sono stati i realizzati 6 pannelli i quali, in collaborazione con il verde pubblico , sono stati dotati del dispenser e collocati in sei punti strategici della città : area verde dell'Anello del Pino, Zona Pineta in via Manzoni, Parco naturale delle Terme lungo la pista ciclabile, via Cardano Viale dei Mille in prossimità del Parco delle Rimembranze, Parco delle Dune.

5) Il logo e la headline.Tutto il progetto è contrassegnato da un logo che porta i colori dello stemma della città di Cervia e di un titolo che richiama l'animale cane.

L'Assessore alla sanità Fabiola Gardelli dichiara " Il progetto vuole migliorare l'accoglienza e la fruibilità degli spazi pubblici per i cani, favorire le condizioni per un corretto rapporto uomo-animale, ridurre i rischi sanitari fra uomo e animali. Vogliamo offrire a chi abita e a chi trascorre un periodo di vacanza a Cervia, l'immagine di una città con un elevato senso civico anche nei confronti dei non umani e infine offrire un'immagine di cura e di decoro della città".

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...