Cervia vince il concorso “Comuni fioriti”

Nel giugno 2008 rappresenterà l’Italia a Parigi al concorso europeo



Cervia rappresenterà ufficialmente l’Italia a Parigi, nel giugno 2008, in occasione del Concorso europeo “Entente Florale”. E’ questo il brillante e principale risultato che la città del sale ha conquistato, sabato 3 novembre, a Cella Monte (Alessandria) in occasione della premiazione finale del concorso nazionale “Comuni fioriti 2007”.

Promosso da Asproflor con le partnership di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” è dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Nato nel 2004 e riservato alle sole Pubbliche amministrazioni del Piemonte, quest’anno il concorso si è allargato a tutto il territorio nazionale e ha registrato la partecipazione di 106 città italiane, in rappresentanza di 27 province e 12 regioni. Lo scopo dell’iniziativa ha come obiettivo principale la promozione in Italia della cultura del verde e dei fiori.

La giuria ha espresso il proprio giudizio in base ai rapporti delle commissioni di valutazione che nel corso dell’anno si sono recate nelle varie città partecipanti. Per il giudizio finale si è tenuto conto sia delle “fioriture” sia delle impressioni avute in riferimento alla qualità della vita, alla cura complessiva dell’arredo urbano e degli edifici pubblici, alla sostenibilità urbana, al traffico, alla vivibilità, alla tutela/promozione delle tipicità locali e all’apertura verso il turismo.

Cervia si è aggiudicata il primo gradino del podio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti, il diritto a rappresentare l’Italia al concorso europeo, oltre a 3 mila euro in fiori. Inoltre a Cervia è stato consegnato il riconoscimento “4 fiori”, il massimo previsto, e la possibilità di aggiungere il “marchio” all’ingresso della città, accanto agli altrettanto prestigiosi marchi della Certificazione Ambientale Iso 14001, della Registrazione europea Emas e della Bandiera Blu.

A ritirare i premi per la nostra città, in un affollatissimo Palatenda del Comune di Cella Monte, l’Assessore Marco Zatti e il Delegato al Verde Riccardo Todoli.

“Nel ritirare il premio - commenta Todoli - ho avuto l’occasione di parlare delle bellezze di Cervia. In modo particolare mi sono soffermato sull’esperienza di “Cervia Città Giardino” e al proposito ho ringraziato anche le tante città che ogni anno partecipano alla nostra manifestazione. L’importante riconoscimento, infatti, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione delle città che hanno contribuito a “far fiorire” Cervia nel migliore dei modi”.

Grande soddisfazione per il risultato del concorso anche da parte del Sindaco Roberto Zoffoli che, sottolinea, “ancora una volta conferma che la nostra città rappresenta un’eccellenza nazionale sia per il proprio ambiente sia per la sensibilità ambientale che l’Amministrazione comunale porta avanti”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...