Cervia supera con successo la visita della FEE per Bandiera Blu

Cervia supera con successo la visita di controllo della FEE internazionale
per Bandiera Blu 2006

Ieri pomeriggio la FEE internazionale ha effettuato una visita di controllo a Cervia, per verificare che siano stati rispettati i requisiti previsti per l'avvenuta assegnazione della Bandiera Blu 2006.
Per quanto riguarda l'Italia, ogni anno dalla FEE Internazionale vengono scelte due regioni, in cui esercitare il controllo di alcune località balneari a campione.
L'ispezione a Cervia è stata effettuata dalla dr.ssa Carrie Dean della Commissione FEE internazionale e dalla dr.ssa Carla Creo del Centro Ricerche ENEA di Casaccia.
La verifica è stata principalmente focalizzata al controllo della qualità dei servizi di spiaggia e della sua sicurezza, delle informazioni ai turisti e residenti, delle iniziative di educazione ambientale.
Sono stati presi in esame alcuni stabilimenti balneari a campione in cui si è rilevata l'assoluta rispondenza ai requisiti richiesti.
Particolare apprezzamento è stato rivolto alle azioni relative alle certificazioni della città di Cervia (ISO 14001ed EMAS), a quelle della spiaggia (ISO 9001) e agli interventi innovativi in essa presenti come i riduttori di flusso, ma anche alle iniziative di solidarietà "Una spiaggia per l'Unicef" e "Un bagnino per amico" a sostegno dell'infanzia e dell'handicap.
Le responsabili della FEE si sono complimentate col sindaco Roberto Zoffoli per l'accoglienza, la qualità e l'efficienza dei servizi, nonché per l'alta densità di verde presente nella nostra località, esprimendo parole elogiative per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio.

L'assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa selezione attraverso l'esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee, relativi qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.
Quella di quest'anno è l'undicesima bandiera blu per la nostra città, che conquista il prestigioso riconoscimento per l'ottavo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

L'Ufficio stampa

Cervia, 26 maggio 2006

(Nella foto: Carrie Denn della Commissione FEE Internazionale e il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli)

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...