Cervia solidale con Trapani contro l’atto vandalico al monumento in memoria della strage di Pizzolungo

Cervia  solidale con Trapani contro l’atto vandalico al monumento in memoria della strage di Pizzolungo

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore alla sicurezza Gianni Grandu hanno espresso piena solidarietà a Trapani, condannando il furto del busto in memoria delle vittime della strage di Pizzolungo.

 

La statua rubata nei giorni scorsi raffigura Barbara Rizzo e i suoi due figli Salvatore e Giuseppe Asta, uccisi nel 1985 in un attentato di mafia compiuto a Pizzolungo nel trapanese, per eliminare il giudice Carlo Palermo, che invece provocò la morte di una donna e dei suoi due figli gemelli. 

Nell'ambito del progetto  “Ac-corti sulla legalità” sul contrasto alle mafie del Comune di Cervia e regione Emilia-Romagna, gli studenti della classe 5^A della Scuola Primaria "Manzi" di Cervia nel 2017 avevano realizzato un video dedicato proprio anche alla strage di Pizzolungo (https://www.youtube.com/watch?v=Mwjrl794P4g).

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore alla sicurezza Gianni Grandu: <<L’atto vandalico compiuto a Pizzolungo è vile e riprovevole, nei confronti del quale esprimiamo a nome dell’amministrazione e dell’intera città la più ferma condanna. Un gesto gravissimo soprattutto perché colpisce un simbolo della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Siamo vicini alle istituzioni trapanesi, alla famiglia Asta e a tutte le vittime innocenti delle mafie e proprio a quest’ultime intitoleremo un parco pubblico. Cervia è continuamente impegnata nell’attività di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di illegalità, attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione, sia nelle scuole con specifici progetti, sia nel territorio fra i cittadini e i turisti, grazie anche all’impegno della nostra Polizia municipale. In particolare l’impegno è volto nei confronti dei ragazzi per sensibilizzarli all’educazione di comportamenti volti al rispetto delle regole, per maturare una profonda coscienza civica>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...