Cervia si dota del Piano comunale della telefonia mobile

  “Questa sera dovrebbe concludersi un lungo percorso – dichiara l’assessore – che porterà Cervia a essere uno dei pochi Comuni ad avere uno strumento di pianificazione per l’istallazione delle antenne della telefonia mobile. La Giunta comunale di Cervia infatti ha ritenuto, pur nel rispetto della normativa nazionale in vigore e per garantire il servizio ai cittadini, di utilizzare appieno le proprie prerogative in merito alla pianificazione e alla gestione del territorio”.

Il regolamento da approvare parte dall’analisi della situazione attuale e detta le regole circa le modalità di installazione delle antenne fissando i “paletti” entro i quali i gestori possono comunque esercitare il diritto all’installazione delle antenne per la telefonia mobile, che come evidenzia la legge nazionale, si tratta di “un servizio di pubblico interesse”.

“Rispetto alla variante e al regolamento adottati lo scorso 29 novembre – continua l’assessore - la nuova proposta è stata migliorata con modifiche che snelliscono i procedimenti e con una maggiore chiarezza espositiva così da agevolare l’applicazione da parte di tutti gli attori che partecipano ai procedimenti”.

“Il successo di questa variante sta nel fatto che i gestori interessati hanno partecipato alla redazione dello strumento accogliendo il nostro invito a presentarci preventivamente il loro piano di sviluppo. Abbiamo fortemente stimolato il metodo partecipativo per prevenire eventuali conflitti con i gestori, che quindi ci hanno sottoposto il piano di sviluppo, così da permetterci di valutarlo prima di redigere il piano 2011 che questa sera sarà proposto al consiglio comunale

Entrando nel merito, per il 2011 le compagnie telefoniche nelle ipotesi di sviluppo ci avevano presentato 10 proposte. Grazie alla nuova regolamentazione di cui ci vogliamo dotare, sarà il Consiglio comunale a decidere dove e come procedere all’istallazione. Per il 2011, quindi, esaminando nel dettaglio le ipotesi si è giunti alla proposta di procedere a una nuova sola installazione (nell’area esterna del cimitero), mentre per le altre si sfrutteranno impianti già esistenti.

Senza il piano avremmo dovuto accogliere le richieste di istallazione senza poter esercitare il potere di scelta che la Giunta di Cervia ritiene di dover esercitare con l’obiettivo di ridurre al minimo i campi elettromagnetici per tutelare la salute dei cittadini e razionalizzare l’installazione degli impianti.

Per l’anno prossimo – conclude l’assessore - ripeteremo il processo, invitando le compagnie telefoniche a presentarci entro aprile 2012 eventuali proposte di revisione e aggiornamento che, come fatto per questo primo piano, verranno pubblicate e portate alla conoscenza dei cittadini che avranno modo di presentare le loro osservazioni in merito”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...