Cervia si candida per il conferimento Medaglia al Valor Civile

Questa mattina in occasione del 64° anniversario della liberazione di Cervia, dopo il concerto del corpo bandistico "Città di Cervia", si è svolto il tradizionale corteo celebrativo che ha deposto le corone alle lapidi e ai cippi del Centro storico.
All'interno del programma delle celebrazioni, l'amministrazione comunale ha intrapreso il percorso per un riconoscimento alla città e al suo gonfalone, per il tributo di martiri e per il peso delle azioni belliche, che Cervia ha subito nel periodo fascista e durante la guerra di Liberazione.
La Medaglia al Valor Civile, assegnata dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'Interno, vengono assegnate alle città, ai comuni, alle province quale riconoscimento degli atti di eroismo fornito dalle intere comunità durante la guerra, le calamità naturali o altre tragedie in vari momenti della storia nazionale.
Sono 953 i cervesi che dal 1922 alla Liberazione hanno portato un contributo all'antifascismo e alla Resistenza, molti pagando con la vita, altri incarcerati, internati, percossi, feriti, condannati al confino.

<< Il 22 ottobre - ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - rappresenta per Cervia una data importante, il momento in cui nel 1944 la città ha respirato la nuova aria della libertà. Credo sia giusto proprio oggi, ufficializzare la nostra intenzione di procedere per la richiesta della Medaglia al Valor Civile. Riteniamo che Cervia sia degna di avanzare la proposta di conferimento di tale onorificenza e siamo certi, con questa azione, di interpretare il sentimento collettivo dell'intera città e l'animo di tutta la popolazione cervese>>.

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...