Cervia Sapore di Sale ultimo giorno della festa domenica 3 settembre

Ultimo giorno della kermesse settembrina dove saline e solidarietà sono protagoniste.

 

Chiude in bellezza la festa dedicata al sale dolce di Cervia con una giornata dedicata al futuro delle saline,all’ ambiente, al gusto, con tanti eventi legati al sale e alle tradizioni locali.

 

Alle 10.30 al magazzino del sale Parco del Delta, e Tao consegneranno riconoscimenti ai volontari che hanno seguito la nascita delle tartarughe Caretta Caretta permettendo alle tartarughine di entrare in sicurezza in mare. Si è trattato di un evento eccezionale per la nostra zona: è la prima volta che una tartaruga depone le uova sulle nostre spiagge.
Alle 12.00 al Magazzino del Sale Torre si terrà un importante incontro dal titolo “Il futuro delle Saline di Cervia” con il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Presenti il sindaco di Cervia Massimo Medri e il presidente del Parco della Salina Giuseppe Pomicetti.

Alle 17.00 all’insegna della solidarietà si terrà in forma pubblica la Consegna del contributo da parte di CIA-Conad per il rifacimento della macchina raccogli-sale del Parco della Salina di Cervia. Saranno presenti: Mauro Lusetti, Presidente Conad; Maurizio Pelliconi, Presidente CIA-Conad; Luca Panzavolta, Amministratore Delegato CIA-Conad; Paolo Lucchi, Presidente Legacoop Romagna; Massimo Medri, Sindaco di Cervia; Giuseppe Pomicetti, Presidente Parco della Salina di Cervia. Coordina Letizia Magnani, responsabile comunicazione Parco della Salina di Cervia

Sempre alle 17.00 davanti alla Sala Rubicone continuano i laboratori dell’ Associazione Culturale Casa delle Aie Sapore di Pasta Fresca: come si prepara la sfoglia e il suo compenso.

Alle 18.00 al Magazzino del Sale Torre continua il Banco d’assaggio dei vini di Romagna dei territori di Faenza – Imola In abbinamento con i prodotti al sale dolce di Cervia a cura di AIS Romagna in collaborazione con il Consorzio vini di Romagna. Dalle ore 18.15 Per quest’anno non cambiare. Stessa spiaggia stesso mare.Presentazione del libro di Roberto Manzo dedicato a Piero Focaccia, dal titolo “Pensare che volevo fare il bagnino”. Sarà presente l’autore. Presente Michela Brunelli, assessora del Comune di Cervia. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro e il ricavato verrà devoluto a sostegno dell’Associazione Airett e APS.

Alle 19.00 il Pastificio di Romagana La Fenice presenta le sue paste al Sale Dolce di Cervia, con i condimenti dello Chef Vito D’Addiego – Presidente dell’Associazione Cuochi di Ravenna. In assaggio ravioli burro e salvia, cappelletti con ragù di prosciutto, passatelli con pomodorini e rana pescatrice. Presente la titolare Giuliana Tassinari. Posti limitati su prenotazione al 339 4703606

 

Le conferme

Sotto la Torre si confermano l’Osteria Bartolini, l’Osteria La Campanara, il ristorante Borgo dei Guidi, i ristoranti Mercato Coperto e Casa Spadoni. Il ristorante La Pescheria del Molo, anche quest’anno gestirà lo stand gastronomico in piazzale dei Salinari con nuove proposte di mare, ma dove non mancherà la Cozza Romagnola con la specifica varietà cervese Bio e l’ostrica La Zariota. l’Associazione Italiana Sommelier - AIS Romagna, con il Banco d’assaggio dei vini di Romagna, proporrà tutte le sere da venerdì alle 18.30, la degustazione di due territori per ogni serata, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna al Magazzino del Sale Torre.

 

Torna l’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani, che quest’anno porterà un carico di 4 quintali di sale donati dalle Saline di Trapani e Marsala della Sosalt e SEI Ettore e Infersa, e dalle Saline Culcasi di Trapani/Paceco per distribuzione a offerta solidale dedicata alla salina cervese , così come pure 2 quintali di meloni di Paceco.

Il programma si completa con il mercatino di prodotti del territorio, dimostrazioni di realizzazione di pane e pasta fresca con l’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, a e i tanti prodotti al sale dolce di Cervia: cioccolata, formaggi, grappa, gin, birra, biscotti, piadina, salumi, arachidi, giardiniera, pesce.

 

Tutte le sere nel cuore della salina a ristorante “Acervum” in via Madonna della Neve 15, il “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al sale di Cervia, abbinati allo spumante solidale di Santero.

 

 

 

MUSA museo del sale “Agostino Finchi” sarà aperto tutta la giornata dalle 11.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 24.00. https://musa.comunecervia.it/it/

In salina nella giornata di domenica 4 si terranno visite guidate a piedi, in barca elettrica e con il trenino organizzate dalla Cooperativa Atlantide Per info 0544973040 salinadicervia@atlantide.net.

Alle 17.00 visita guidata alla salina Camillone a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Ritrovo al Centro Viste Salina di Cervia ( via Bova 61) alle ore 16.30 ( non occorre la prenotazione). https://musa.comunecervia.it/it/

 

Cervia Sapore di Sale gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.

Info:

www.cerviasaporedisale.it, Per scaricare immagini e comunicati stampa nell’area press 

www.turismo.comunecervia.it

 

 

Cervia, 2 settembre 2023

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...