Cervia Sapore di Sale si chiude con successo.
Poco sale ma tanti visitatori, stimati in circa 60.000 presenze, e tanta solidarietà
Soddisfatti i commercianti che hanno partecipato e soddisfatti gli organizzatori di eventi tenuti all’interno della festa . È stata una 4 giorni molto ricca di attività. Tanti gli ospiti che hanno partecipato ai tanti momenti di intrattenimento anche in musica dei vari stand, che si sono divertiti, hanno mangiato, bevuto, fatto acquisti al mercatino e partecipato ai tanti momenti di incontro previsti dal programma. In tanti hanno visitato le mostre fotografiche, sono intervenuti agli incontri e ai laboratori. Per quanto riguarda i prodotti lavorati col Sale dolce di Cervia, salumieri ,casari, pastai, trasformatori o piadinari, hanno proposto i prodotti al sale di Cervia che ancora avevano nei magazzini. Chi non aveva a disposizione il sale cervese, come ad esempio per il gorgonzola o la mozzarella di bufala, ha comunque fornito il prodotto per contribuire al successo della festa.
Da Trapani i 2 quintali di Meloni di Paceco e i 4 quintali di sale proposti hanno fruttato oltre 1.100 euro di offerte devoluti alla Salina di Cervia Così come Dany Fontana ha devoluto il ricavato dalla vendita delle sue foto. Ha raccolto oltre 400 euro. Il gruppo culturale Civiltà Salinara, con la vendita del sale prodotto nella Salina Camillone ha raccolto circa 1000 Euro per la salina
Il banco gestito dalla Consulta-Coordinamento del Volontariato di Cervia, con i salumi, formaggi, piadine , biscotti, cioccolato, l’appuntamento di degustazione dei primi piatti del Pastificio La Fenice, con la collaborazione dello chef D’Addiego, e altri appuntamenti, hanno consentito di raccogliere nell’insieme oltre 1000 euro.
Molto apprezzate le presentazioni del libro di Eraldo Baldini “Pirati e corsari nel mare di Romagna” e del libro di Roberto Manzo “Pensare che volevo fare il bagnino”, con tanto pubblico molto interessato. Abbiamo avuto anche la a presenza a sorpresa di Piero Focaccia, che ha piacevolmente sommerso la sala di aneddoti della sua vita rivelando un’energia invidiabile e cantando alcune canzoni del suo repertorio, a cui si è unito il pubblico in sala, divertito ed emozionato.
Affollatissimo l'incontro dedicato ai volontari che hanno “vegliato” sulle uova di tartaruga deposte sulla spiaggia di Milano Marittima, che ha emozionato tante persone richiamate all'appuntamento ai Magazzini del Sale. Ai volontari sono stati consegnati attestati di riconoscenza.
Gli appuntamenti istituzionali sono stati diversi e importanti, come il convegno dedicato alla European Salt Cities Network di sabato mattina che ha visto la presenza di rappresentanti delle città, partner della rete, di Chioggia con il presidente del Consiglio Comunale Beniamino Boscolo Capon e dell’assessore alla cultura Elena Zennaro, e Margherita di Savoia rappresentata da Giuseppe Diella, presidente del Consiglio comunale. Il convegno, che ha trattato temi inerenti alla cultura materiale e immateriale come veicoli di conoscenza, ma anche di esperienze emozionali, ha visto anche la partecipazione di una delegazione francese (che ha rappresentato anche la città, partner di rete, di Aigues Mortes) che ha donato alla salina 1000 euro raccolti attraverso iniziative della associazione. Il convegno si è chiuso con il rinnovo del patto di amicizia fra Cervia e Chioggia alla presenza anche dei rappresentati del Circolo dei Pescatori “La Pantofla” che tanta amicizia ha dimostrato nei confronti della città di Chioggia. E’ stato anche un momento per ricordare il presidente del circolo culturale recentemente scomparso Silvano Rovida, che ha sempre sostenuto e incitato al patto.
Importantissimo per il futuro delle saline di Cervia è stato l’incontro con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha annunciato l’arrivo di oltre 3 milioni di euro per la rinascita della Salina di Cervia. Grande la solidarietà dimostrata alla salina da parte di diverse realtà fra cui Conad che ha donato oltre 300.000 euro alla Salina per l’acquisto della macchina della raccolta del sale.
Da segnalare il successo dell’incontro organizzato in collaborazione con il Parco del Delta del Po, dove il Riso Delta Po Igp, l’ostrica La Zariota della Cooperativa la Fenice di Cervia e il Sale aromatizzato alla Vaniglia del Parco della Salina di Cervia (recuperato dagli scaffali alti del magazzino), hanno deliziato i convenuti con lo sprint dello chef Tomas Marfella e del sommelier del riso Alex Baricordi. Così pure la cena inaugurale con lo chef stellato Riccardo Agostini, ospitato alle Officine del Sale. La degustazione dei sali aromatizzati presentati dagli esperti Maria Carla Erdas, Raimondo Mandis e Fabrizio Mascia, incontro curato da Slow Food di Cagliari. E poi ancora le busiate al pesto di aglio di Nubia, mandorle e tonno, preparate dalla delegazione dei trapanesi e dallo chef Paolo Pecorella, che non ha fatto mancare il melone e i cannoli siciliani mignon, accompagnati dal passito di Pantelleria. Molto apprezzata la novità della presenza di Casa Artusi nella dimostrazione di come si fa la sfoglia alla maniera artusiana e il taglio di tagliatelle e altri formati di pasta fresca, con le mariette di Forlimpopoli: Corrada e la presidente Verdiana Gordini. Presente il direttore Chiara Galbiati e la docente universitaria Anabela Ferreira. Nel preparare e servire le tagliatelle si sono cimentati anche la sfoglina del Mercato Coperto di Ravenna e lo chef Marco Cavallucci che ha preparato un ragù bianco e un ragù rosso per condire il primo piatto classico romagnolo servito al Magazzino del Sale “Torre”.
“Un’edizione molto particolare fra attenzione e solidarietà questa di Sapore di Sale del 2023, che ci ha procurato forti emozioni e momenti di grande commozione. -dichiara il sindaco Massimo Medri - La nostra salina rinascerà grazie al supporto di tutti e per questo ringrazio di cuore tutti coloro che si sono prodigati per dare un aiuto concreto alla ripartenza della nostra salina a partire dai cittadini che hanno organizzato iniziative di raccolta fondi, alle istituzioni, agli enti e alle associazioni che ci hanno dimostrato tanto affetto e solidarietà. Il prossimo anno torneremo ad applaudire la burchiella carica del sale della salina Camillone e il nostro sale, nonché i prodotti al sale di Cervia, torneranno ad essere venduti negli stand della festa.”
E ora un po’ di numeri a conferma del successo anche di questa edizione.
Nella quattro giorni della festa sono state stimate circa 60.000 presenze complessive di pubblico; vendute 8 forme di Gorgonzola da Cooperativa Val Palot; 250 porzioni di gnocchi di patate, acetosella e cozze 130 porzioni Guancia di maiale alla birra 100 porzioni di Lombetto e insalata di tonno e 100 bottiglie di Vino naturale venduti allo stand del ristorante Essentia di Castrocaro; 560 porzioni di Risotto alla moda di una volta e 1000 Cartocci del gran fritto di pesce di Osteria Bartolini; 800 piadine fritte, 300 polpette, 300 tortellini fritti e 100 pappa al pomodoro de La Campanara; 350 porzioni di Strozzapreti, 300 di Fish&chips, 250 Insalate di polpo e 200 di focaccia allo stand di Mercato Coperto; 150 litri di birra del Birrificio Iconika; 215 litri di birra di 6 tipologie della Manifattura Birre Bologna; 1800 i cannoli venduti dall’associazione “Salviamo i Mulini” di Trapani; 100 drink e 75 litri di birra venduti da Savut? Food Truck; 200 porzioni di polpette, 400 porzioni di lasagne, 600 risotti, 300 fritti misti, 600 porzioni di cozze, 300 Insalate di mare e 180 zuppe inglesi vendute nello stand della Pescheria del Molo. 25 i kg di mozzarella venduti alla casetta e 43 kg su prenotazione da Equamente in collaborazione con Libera di Forlimpopoli tenendo alta l’attenzione alla lotta contro le mafie .
Cervia, 5 settembre 2023