Cervia Sapore di Sale - fino al 3 settembre
Sabato 2 settembre La kermesse prosegue con il Forum della European Salt Cities Network e la rievocazione dell’antica Armesa de Sel
Sabato 2 settembre continua la grande festa di Sapore di Sale, che entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina. Lungo il canale del porto, nell’area dei magazzini del sale, alle 16.30 arriverà la burchiella accompagnata dal classico suono della sirena e trainata a spalla da un gruppo di salinari. Si tratta dei membri del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che nel corso degli anni hanno saputo mantenere in vita le “radici salinare” cervesi.
Anche quest’anno saranno i salinari volontari, portatori dei saperi della produzione artigianale, i grandi protagonisti della festa anche se lo saranno in modo diverso dagli anni passati. Con fatica e determinazione, con un grande lavoro da parte del gruppo culturale civiltà salinara la salina Camillone, sezione all’aperto del museo e area culturale depositaria della storia millenaria delle saline cervesi è tornata a produrre sale dopo l’alluvione subita in maggio. Il sale ci sarà, ma in quantità ridotte e sarà venduto in piccole confezioni. Il ricavato andrà a favore della rinascita della salina di Cervia. Tutti sappiamo che la salina ha subito un’invasione di acqua dolce che ha portato molti danni, per cui anche la rimessa, come tante iniziative della festa, sarà dedicata al recupero e alla rinascita della salina.
Le iniziative di sabato 2 settembre partono alle 10 al magazzino del sale con il 3° Forum internazionale della European Salt Cities Network, la rete europea di realtà legate al sale e alle saline. Cultural Heritage: il futuro nel passato è il tema scelto quest’anno per il convegno annuale aperto al pubblico
La valorizzazione delle tradizioni legate al sale, valorizzazione e tutela di luoghi e paesaggi con esempi di buone pratiche e proposte per il futuro.
Nel corso del convegno sarà presentato il progetto di recupero e valorizzazione di cultura immateriale “Memorie di Sale” Si tratta di un portale in cui sono raccolte le testimonianze della civiltà salinara attraverso interviste, storie di vita immagini e racconti. Le testimonianze sono state inserire in un portale della memoria accessibile a tutti. Un grande lavoro di raccolta di valorizzazione dell’eredità immateriale legata al sale.
Il patrimonio materiale e immateriale della cultura locale meglio può continuare a vivere se alimentato dalla cura e dalla valorizzazione diventando anche attrazione ed esperienza personale. In tale caso diventa anche attrattiva turistica di tipo esperienziale che coinvolge la sfera emotiva e i 5 sensi. Pensiamo ad esempio ai profumi delle aree boschive, alla degustazione di un piatto della tradizione, alla musica folcloristica o ai rumori della natura, al canto degli uccelli, e naturalmente tutto quanto si può gustare ed apprezzare con gli occhi fra paesaggi, arte ecc.
Il Convegno si propone di valutare, in una prospettiva interdisciplinare, se e come l’approccio imprenditoriale e manageriale possa agevolare il percorso verso la valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Sarà presente il sindaco Massimo Medri, l’assessore alla cultura Cesare Zavatta, Il prof Andrea Augenti, docente di Archeologia Medievale dipartimento Storia culture e civiltà Università di Bologna, Daniele Capitani dirigente settore programmazione del territorio del comune di Cervia , Renato Lombardi storico locale, Aldo Ferruzzi direttore delle Terme di Cervia. Presenti rappresentanti istituzionali delle città della rete fra cui Chioggia, Comacchio e Margherita di Savoia.
Al termine del convegno alcuni rappresentanti della associazione “Des Italiens en Terre de Camargue” provenienti da alcuni comuni della Francia fra cui Aigues Mortesconsegneranno al sindaco il ricavato di una raccolta fondi messa in campo dall’associazione a favore degli alluvionati cervesi. Aigues Mortes e Cervia, oltre ad essere legate nella European Salt Cities Network, sono legate da un patto di Amicizia che ha aperto la strada ad ulteriori legami fra circoli fotografici e circoli culturali.
Alle 12.30 si terrà la presentazione del patto di amicizia suggellato fra Cervia e Chioggia. Partito dalla appartenenza delle due città alla European Salt Cities Network e dal legame storico nell’ambito della marineria, Il patto, firmato alla fine di giugno, intende mantenere vivo il senso di collaborazione solidale fra i cittadini delle due comunità e approfondire collaborazione e scambi reciproci in ambito turistico, culturale, sociale, e formativo.
Dalle 16.30 al suono della sirena partirà la tradizionale rievocazione storica della Rimessa del Sale, l’Armesa de Sel, a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara
Dalle 15.00 sulla banchina lato Magazzino del Sale Torre Poste Italiane propone l’Annullo Postale per l’Armesa de Sel, mentre alle 17.00 davanti alla Sala Rubicone si terrà Sapore di Pasta Fresca: Come si prepara la sfoglia e il suo compenso a cura della associazione Culturale Casa delle Aie. Alle 18.00 al Magazzino del Sale Torre Sali aromatizzati, profumeria bio e percorsi termali: cura per l’appetito e cura per il corpo è il titolo dell’Incontro con Giuseppe Pomicetti, presidente Parco della Salina e Aldo Ferruzzi delle Terme di Cervia.
Dalle 18.00 continua il Banco d’assaggio dei vini di Romagna dei territori di Forlì – Ravenna in abbinamento con i prodotti al sale dolce di Cervia a cura di AIS Romagna in collaborazione con il Consorzio vini di Romagna.
Alle 18.45 Le Saline della Sardegna di Sant’Antioco e Contivecchi di Cagliari, presentano: I colori e i gusti dei sali aromatizzati. Degustazione guidata dei sali colorati e aromatizzati con le essenze mediterranee: sale al lentisco, al mirto, all’elicriso, e altri aromi. Abbinamenti con letto di pesce, ortaggi, patate lessate, legumi. Accostamenti anche con mitili o bottarga. Presenti gli esperti Maria Carla Erdas, Raimondo Mandis e Fabrizio Mascia .A cura di Slow Food di Cagliari. Abbinamento dei vini a cura di AIS Romagna Posti limitati su prenotazione al 339 4703606. Alle 20.00 – Magazzino del Sale Torre Appuntamento con le specialità trapanesi. Lo chef Paolo Pecorella prepara la degustazione delle Busiate col tonno Auriga abbinato al vino bianco siciliano autoctono Ansonica. A seguire assaggio del cannolo siciliano mignon in abbinamento al vino passito di Pantelleria a cura dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani. Posti limitati su prenotazione al 339 4703606 €15. L’intero ricavato sarà devoluto per la rinascita della Salina di Cervia
Il Sapore del Sale e la solidarietà spaziano nella città
Alle 9.30 al Centro Sociale Cervese Rise Against Hunger, partner del Grand Prix Offshore Città di Cervia 2023, vi invita a un divertente evento di solidarietà.
Alle 11.00 in Sala Artemedia Piazza Garibaldi 3, si terrà l’Inaugurazione della mostra fotografica “Di Sana Pianta” della cervese Luana Viaggi. Il progetto racconta un percorso di guarigione tra visioni botaniche e suggestivi ritratti. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 22:30, ingresso libero
Alle 18.30 presso l’istituto superiore “Tonino Guerra”arriva la Scuola di cucina di Casa Artusi di Forlimpopoli. La sfoglia all’uso di Romagna nel nome di Pellegrino Artusi. I partecipanti portano a casa le tagliatelle che hanno preparato. La lezione è coordinata da Matteo Milandri, Chef e Responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi e condotta dall’Associazione Mariette di Forlimpopoli. Su prenotazion Offerta libera. Il ricavato verrà devoluto interamente per la rinascita della Salina. / Tel:339 4703606
Come tutte le sere alle 19.30 ad Acervum il Tramonto al sapore di sale nel cuore della salina: cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia, accompagnati dalle bollicine solidali di Santero.
Alle 21.00 in Piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo “Fuoco al Mito”. La cottura tradizionale di una Forma di Parmigiano-Reggiano in diretta, in collaborazione col Consorzio del Parmigiano Reggiano.
MUSA museo del sale “Agostino Finchi” sarà aperto tutta la giornata dalle 11.00 alle 12.30 , dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 24.00. https://musa.comunecervia.it/it/
Durante tutte le giornate della festa, in sala Rubicone La Caveda de sel a cura di Dany Fontana e Andrea Ceccarelli a MUSA “Al Cavadori, donne al lavoro nella salina”.
In salina nella giornata di sabato si terranno visite guidate a piedi, in barca elettrica e in trenino organizzate dalla Cooperativa Atlantide Per info 0544973040 salinadicervia@atlantide.net
Le conferme
Sotto la Torre si confermano l’Osteria Bartolini, l’Osteria La Campanara, il ristorante Borgo dei Guidi, i ristoranti Mercato Coperto e Casa Spadoni. Il ristorante La Pescheria del Molo, anche quest’anno gestirà lo stand gastronomico in piazzale dei Salinari con nuove proposte di mare, ma dove non mancherà la Cozza Romagnola con la specifica varietà cervese Bio e l’ostrica La Zariota. l’Associazione Italiana Sommelier - AIS Romagna, con il Banco d’assaggio dei vini di Romagna, proporrà tutte le sere da venerdì alle 18.30, la degustazione di due territori per ogni serata, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna al Magazzino del Sale Torre.
Ritorna inoltre Slow Food di Cagliari che porterà il sale di Sardegna in varie declinazioni di aromi alle erbe spontanee, per la degustazione in abbinamento a pesce e ortaggi. Non mancheranno mitili e bottarga. Gli accostamenti saranno presentati da Carla Erdas, Fabrizio Mascia esperti di sale gourmet, e Raimondo Mandis, fiduciario Slow Food della condotta di Cagliari.
Torna l’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani, che quest’anno porterà un carico di 4 quintali di sale donati dalle Saline di Trapani e Marsala della Sosalt e SEI Ettore e Infersa, e dalle Saline Culcasi di Trapani/Paceco per distribuzione a offerta solidale dedicata alla salina cervese , così come pure 2 quintali di meloni di Paceco. Sabato alle 20.00 saranno protagoniste le specialità trapanesi, con assaggi che andranno dalle busiate al tonno Auriga, ai cannoli siciliani, col cuoco Paolo Pecorella.
Tutti i giorni in Salina
Tutte le sere nel cuore della salina a ristorante “Acervum” in via Madonna della Neve 15, il “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al sale di Cervia, abbinati allo spumante solidale di Santero.
Per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia a cura di Cooperativa Atlantide (www.atlantide.net–salinadicervia@atlantide.net ) Si terranno anche visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per ascoltare il racconto dei salinari e capire come si raccoglieva e si raccoglie oggi il sale con gli antichi attrezzi in legno e con l’antico metodo artigianale della raccolta multipla ( info: 347 4661513)
Il programma si completa con il mercatino di prodotti del territorio, dimostrazioni di realizzazione di pane e pasta fresca con l’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, annullo postale dedicato alla festa, passeggiate patrimoniali e i tanti prodotti al sale dolce di Cervia: cioccolata, formaggi, grappa, gin, birra, biscotti, piadina, salumi, arachidi, giardiniera, pesce.
Cervia Sapore di Sale gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.
Info:
www.cerviasaporedisale.it, Per scaricare immagini e comunicati stampa nell’area press
Cervia, 1 settembre 2023