Cervia Sapore di sale

Un  mix di sapori e  tradizione quello della festa cervese dedicata la sale di Cervia, festa  cresciuta nel tempo fino a diventare un appuntamento  al quale cervesi e ospiti della città  non vogliono  assolutamente rinunciare.  .

Ogni anno  gli appuntamenti gastronomici  migliorano  in quantità ma anche e soprattutto in  qualità tanto da portare  alla festa chef stellati conosciuti ed apprezzati in  tutta Italia ed anche all’estero.

Il sale di Cervia è il grande protagonista indiscusso di Sapore di Sale e, come ogni anno, arriverà sulla burchiella sabato pomeriggio  alle 16.30 trainata  dai salinari  al suono della sirena  per essere poi distribuito al pubblico presente

 

Il sale  protagonista quindi del programma e delle iniziative gastronomiche della festa che quest’anno allunga i tempi e parte da  giovedì  11 settembre per proseguire fino a domenica 14.

Taglio del nastro giovedì  alle ore 19.00 sul porto canale per dare il via alla manifestazione. Poi la kermesse si apre con  lo show cooking inaugurale alle ore 20.00 . Protagonista lo chef cervese  Matteo Casadio, eclettico  autore dei piatti golosi  del ristorante Terrazza Bartolini

Appuntamento con la gastronomia anche per  gli spettacoli, dall’ormai consolidato show della preparazione del parmigiano reggiano di Fuoco al Mito in programma  sabato sera alle 21.00 alle novità curiose della performance teatrale dedicata alla pasta ripiena “Aemilia RoMagna” di venerdì alle ore  21.30 che nel divertente  gioco di parole ben inquadra la indole  buongustaia della gente di Romagna. A questo appetitoso  appuntamento è abbinata una degustazione di pasta ripiena delle ore 19.30.

Sabato gli show cooking continuano con Max Basso  de La Frasca  in collaborazione con Marco Cavallucci del ristorante stellato La Frasca di Milano Marittima. Domenica sarà poi il pluriustellato Mauro  Uliassi a chiudere  in bellezza gli show cooking in programma con una lezione di gusto alle ore 18.00. Tutti gli appuntamenti con gli show coking si svolgono al magazzino del sale  e sono su prenotazione . Tel 339 4703606

 

Appuntamenti del gusto anche per i laboratori di pasta fresca ( sabato e domenica ore  17/19) e del pane di una volta dedicato ai bambini  venerdì dalle 17.00 alle 19.00  a cura della associazione culturale Casa delle aie  e i laboratori di  preparazione della piadina a cura di CNA e Confartigianato Cervia Torna anche quest’anno la focaccia e il sale dolce, a cura dei panificatori a pasticcieri di Confcommercio Ravenna,  la cucina del  Parco del Delta del Po  a cura  di Auxilia- Onlus  Mani e cuore di Romagna   ,  il cono di fritto dell’Osteria del Gran Fritto, Salumi, formaggi e la birra Salinae, birra artigianale a sale di Cervia a cura di Ristorante al Deserto e Mister Drink , lo street food  good di Mauro Uliassi, Il mare in un   panino di Stefano Bartolini, Love BBQ de L Frasca,  lo stand del circolo pescatori La Pantofla,  gli aperitivi al sale nei bar  lungo il porto canale .

Nel Piazzale dei salinari continua la tradizione del mercato dei sapori a cura di Copaf. Non mancheranno i prodotti della salina di Cervia, delle terme e del delta del Po.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...