Cervia protagonista della settimana internazionale Coppi e Bartali

Martedì 22 marzo Cervia protagonista
della Settimana internazionale "Coppi e Bartali"

Cervia diventa protagonista della Settimana Internazionale "Coppi e Bartali", gara ciclistica per professionisti tra le più importanti a livello nazionale, che si svolge in cinque tappe dal 21 al 25 marzo. Giunta all'ottava edizione, la gara partirà martedì 21 marzo da Riccione e per la giornata d'apertura prevede due semitappe, una a Riccione e una a Misano Adriatico.
La seconda tappa, in programma mercoledì 22 marzo, è la Cervia-Faenza e prevede la partenza, sul Lungomare, alle 10.30.Dopo aver percorso un circuito cittadino di 5,6 chilometri (Lungomare, via Nazario Sauro, viale Volturno, via Milazzo, via Pinarella, via De Amicis) da ripetere 5 volte, i corridori passando da Milano Marittima attraverseranno Castiglione di Cervia, San Pietro in Vincoli, Russi e Cotignola per arrivare a Faenza. Nel pomeriggio a Faenza si terranno le premiazioni, alle quali parteciperà anche l'Amministrazione comunale di Cervia. Le altre tre tappe della manifestazione saranno Scandiano-Fiorano Modenese, Carpi-Finale Emilia, Castellarano-Sassuolo.
Organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, la gara anche quest'anno sarà seguita quotidianamente dalla RAI, con sintesi su Raitre alle ore 20, oltre al canale satellitare Rai Sport SAT (tutti i giorni alle ore 17,30). In occasione della giornata conclusiva Raitre trasmetterà un'ampia sintesi di tutta la gara (circa 50 minuti) a partire dalle ore 17.
Per la tappa cervese, l'organizzazione ha avuto la collaborazione del Comune di Cervia, dell'Assessorato allo Sport e dell Comitato organizzativo di tappa. Per informazioni e piantine dei percorsi www.gsemilia.it.

Una parata di stelle per la "Coppi e Bartali"
25 le squadre in gara per un totlae di 200 corridori. Queste le squadre invitate: Lampre Fondital, T-Mobile, Milram, Liquigas Bianchi, Quickstep, Gerolsteiner, Csc, Saunier Duval Prodir, Ceramica Panaria navigare, Lotto Davitamon, Team Barloworld, Acqua e Sapone Adria Mobil, Miche, ColobiaSelle Italia, Tenax, Navigators, Naturino Sapore di Mare, Lpr, Ceramiche Flaminia, Androni Giocattoli, Otc, Universal caffè, Amore e Vita, Phonak, AG2R.
Tra i nomi illustri dei partecipanti figurano: il vincitore dell'edizione 2005, Franco Pellizotti che guiderà la Liquigas, il campione olimpico Paolo Bettini (Quick Step - Innergetic), il dominatore del Giro d'Italia 2004, Damiano Cunego (Lampre - Fondital), il lussemburghese Franck Schleck del Team CSC, lo statunitense Levi Leipheimer (Gerolsteiner), gli italiani Lorenzo Bernucci e Giuseppe Guerini in forza alla T - Mobile. La spagnola Saunier Duval - Prodir schiererà Gilberto Simoni e il giovane emiliano Riccardo Riccò, protagonista di un ottimo debutto nella massima categoria. Di particolare interesse è anche la presenza, tra gli iscritti, del forte scalatore venezuelano della Selle Italia - Serramenti Diquigiovanni, Josè Rujano, terzo al Giro d'Italia 2005 in cui ha conquistato la vittoria nel tappone con arrivo a Sestriere. Tra gli altri figurano anche Emanuele Sella (Ceramica Panaria - Navigare), il detentore del record dell'ora, Ondrej Sosenka (Acqua & Sapone) e il velocista brasiliano Antonio Murilo Fischer (Naturino - Sapore di Mare). Ad oggi Alessandro Petacchi (Team Milram), Ivan Basso (Team CSC) e Jan Ullrich (T- Mobile) figurano tra le riserve delle rispettive squadre.
L'Ufficio stampa

Cervia, 18 marzo 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...