Cervia protagonista a Bologna nella formazione sui siti turistici
Nell’incontro del 18 gennaio in Regione Cervia espone la propria esperienza recente sulla presenza della località sui principali social network
Martedì 18 gennaio presso la sede della regione Emilia Romagna Cervia sarà protagonista, insieme ad altre quattro redazioni web della regione, di una tavola rotonda sulle proprie particolari esperienze sui social media, strategie comunicative ed aspetti problematici della gestione della presenza istituzionale.
L’esperienza cervese offre quindi ai colleghi delle altre redazioni spunti e considerazioni sulla gestione e l’utilizzo dei social network.
Nella giornata di martedì 18 gennaio a Bologna nella sede della Regione Emilia Romagna si svolgerà il seminario dal titolo “ Il Web Marketing dei siti pubblici del turismo: motori di ricerca, social media e servizi mobile”. Finalizzato a fornire spunti e riflessioni sulle tendenze più recenti del web applicate alla promozione turistica, propone approfondimenti sugli aspetti legati alla creazione di nuovi contenuti e alla loro condivisione attraverso i social media. Si parlerà inoltre delle nuove metodologie di ricerca, di geo-localizzazione delle risorse turistiche anche attraverso gli smart phone. La mattinata sarà dedicata quindi alla formazione con interventi di diversi esperti, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle esperienze locali.
Cervia è stata scelta, insieme ad altre quattro realtà della regione (comune di Modena, comune di Maranello, IAT Castello di Torre Chiara e IAT Castell’Arquato) per evidenziare la propria esperienza di innovazione in ambito comunicativo, attraverso lo sviluppo di alcuni social network. Cristina Ceccarelli, responsabile della redazione web del sito turistico del comune di Cervia presenterà quindi l’esperienza cervese e l’ingresso di Cervia nella grande famiglia di Facebook, ma anche di Twitter, YouTube e Flickr. Partita in sordina fra dubbi e incertezze nel maggio 2010 ed ancora oggi in fase sperimentale, Facebook conta già oltre 700 iscritti. L’esperienza è nata naturalmente dalla voglia di sperimentare nuovi canali di comunicazione, stare al passo con i tempi, ma anche per cercare di avvicinare il potenziale turista in modo meno ufficiale, sfruttando la rilassatezza del contatto confidenziale offerto dai social media. Inoltre è sicuramente utile incontrare le persone nel momento in cui si parla di vacanze, quando ci si scambiano opinioni sulle aspettative, le esperienze, consensi e critiche. I social network offrono la grande opportunità di creare un rapporto più rilassato e diretto con l’utente. Oggi gli iscritti alla nostra pagina di facebook sono 760 con una media di utenti al mese di 458 ed un totale di viste dalla apertura di 4697. Naturalmente il periodo che ha riscontrato un maggiore numero di visite è stato nella prima metà del mese di agosto con circa 500 visite in due settimane. Questo è l’inizio, ma il lavoro naturalmente continua