Cervia Più. I Tavoli tematici per il Piano strategico di Cervia continuano il 26 settembre

Terminata la fase del progetto denominata  “Fase di ascolto e diagnosi del territorio”, con la presentazione pubblica alla città dei risultati delle analisi statistiche e delle opinioni raccolte nei questionari, avvenuta il maggio scorso all’Istituto alberghiero, prosegue il percorso del Piano strategico di Cervia con i”Tavoli tematici per il Piano strategico di Cervia” .

 I tavoli tematici sono importanti momenti di incontro e confronto a cui tutti possono partecipare; un luogo concreto per contribuire fattivamente al progetto, partito nel 2010, conosciuto ormai come "Cervia Più", che ha l’obiettivo di disegnare il futuro del territorio cervese.

 

Cinque sono i temi che verranno trattati: i servizi (welfare e sanità), l’ambiente, la mobilità, il turismo, il lavoro, con la collaborazione di docenti e esperti qualificati, eccellenze nei rispettivi settori. Tematiche che superano i confini del nostro comune, ma che saranno affrontate tenendo presente le peculiarità di Cervia, considerando i possibili margini di intervento e quali obiettivi si possono realisticamente pensare di realizzare.

 

L'incontro su "I servizi (welfare e sanità)", appuntamento di apertura dei Tavoli tematici atteso mercoledì 12 settembre, purtroppo non si svolgerà in tale data a causa di un sopraggiunto imprevisto del prof. Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica dell'Università di Bologna ed economista di chiara fama internazionale, ed è stato spostato a mercoledì 26 settembre, primo giorno utile per garantire la sua presenza e per non perdere l'opportunità di una sua collaborazione al tavolo di lavoro. 

 

Questo il calendario degli incontri:

  • martedì 18 settembreLambiente” con Massimo Angrilli ricercatore facoltà di Architettura Università di Pescara;
  • giovedì 20 settembreLa mobilità” con Marco Ponti professore di Economia dei trasporti Politecnico di Milano;
  • martedì 25 settembreIl turismo” con Andrea Pollarini  presidente “Scuola superiore del Loisir e degli Eventi di comunicazione” Rimini;
  • mercoledì 26 settembreI servizi (welfare e sanità)” con Stefano Zamagni professore di Economia politica Università di Bologna;
  • giovedì 27 settembreIl lavoro” con Guido Caselli Direttore Centro Studi e ricerche Unioncamere Emilia Romagna.

Gli incontri si svolgeranno tutti nella la sala riunioni della palazzina comunale Piazza XXV Aprile, 11 Cervia,  dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

 

Il Sindaco Roberto Zoffoli ha evidenziato: <<L’idea di fondo della pianificazione strategica è saper leggere il proprio territorio, selezionare le priorità di intervento sostenibili e indirizzare verso la loro realizzazione le risorse pubbliche e private, per le sorti del proprio futuro. Tutto il percorso intrapreso finora e la creazione dei “tavoli tematici” si basa sul modello più inclusivo possibile, con cui si perviene a decisioni attraverso l’esercizio della democrazia partecipativa, con la consultazione e l’approvazione di tutti i cittadini interessati. E’ importante dunque partecipare e vivere i tavoli tematici come momenti per lavorare insieme, in cui portare la propria esperienza, le perplessità, le speranze, le idee per una Cervia dove si possa vivere bene anche in futuro>>.

 

Il programma

 
http://www.pianostrategico.comunecervia.it/

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...