Cervia pianta un albero dedicato a G. Todoli

Cervia pianta un albero dedicato a Germano Todoli nei vent'anni dalla scomparsa


Questa mattina nell'area di ingresso alla pineta di Milano Marittima di fianco allo stadio è stata piantata una quercia dedicata a Germano Todoli, in memoria dei vent'anni dalla scomparsa.
La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, delle autorità cittadine, dei famigliari, parenti e amici di Germano.
La sua attività fu molteplice e nella sua esistenza ricoprì diversi incarichi pubblici come consigliere comunale, assessore allo sport, assessore al verde, Presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, Presidente della Società Cervia Calcio, dirigente del Partito Comunista.
Fin dagli anni sessanta si dedicò alla salvaguardia del verde e della pineta e fu promotore delle attività legate allo sport specialmente quello giovanile.
La sua passione politica e l'amore per Cervia lo portò ad essere sempre fra la gente, per confrontarsi, discutere, affrontare i problemi in modo diretto e con la passione che lo contraddistingueva in ogni cosa.
Una vita spesa al servizio della sua città, col bisogno di lasciare un impronta e un segno concreto e tangibile di un operato dedicato alla collettività.
<< L'albero che oggi piantiamo - ha detto il Sindaco Roberto Zoffoli nel suo discorso - è il simbolo dell'energia e della forza vitale che Germano ha sempre dedicato a Cervia. Cervia di oggi gli è debitrice della fortuna che ha avuto. La qualità della nostra vita, il verde, i fiori, i giardini, le pinete, la ricchezza associativa nel mondo dello sport sono i frutti di un impegno a cui Germano mai è venuto a meno. La sua onestà è stata esemplare fino in fondo e nella sua vita politica e amministrativa non vi è mai stata un'ombra, anzi fu spesso esempio di integrità e correttezza>>.
I Sindaco, al termine della cerimonia ha rivolto un affettuoso saluto al figlio Riccardo, Delegato al verde della città, che ha proseguito sulla strada intrapresa da Germano.

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...