Cervia parteciperà alla “Marcia della Pace per la Romagna” domenica 9 ottobre

Il Comune di Cervia ha aderito alla “Marcia della Pace per la Romagna”, la Forlì-Forlimpopoli-Bertinoro, in programma domenica 9 ottobre 2022 organizzata dal Comune di Forlì e dal Centro Pace di Forlì con il coinvolgimento di tutti i comuni della Romagna. All’evento sarà presente l’Assessora alla Pace e Cooperazione Internazionale Michela Brunelli, con il gonfalone della città.

La marcia è al suo decimo anniversario ed è dedicata ad Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese, Padre Ernesto Balducci e in ricordo di Katia Zattoni che la promosse sul nostro territorio.

La Marcia della Pace della Romagna è organizzata dal Centro per la Pace di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, con gli altri enti locali del territorio della Romagna e realtà associative e di volontariato sempre della Romagna.

La Marcia per la pace della Romagna si inserisce nella tradizione del Coordinamento Enti Locali per la Pace Perugia-Assisi.

Il comune di Cervia è fortemente impegnato sui temi della pace: nel 1993 ha deliberato la propria “dichiarazione di Città per la Pace” e ha aderito al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace con sede a Perugia con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’educazione alla pace nel rispetto dei diritti umani e della solidarietà internazionale.

L’Assessora Michela Brunelli: “La marcia della Pace per la Romagna è un’iniziativa importante, sia per l’impegno concreto che viene chiesto ai governi sia per la sensibilizzazione che viene messa in atto tra le comunità del nostro territorio. In questo momento di forte tensione internazionale è più che mai doveroso far sentire la voce, forte, di chi è contro la guerra. Per questo ci auguriamo di essere in tanti alla marcia, per avere una forza sempre maggiore nel chiedere un impegno a favore della pace. L’invito è rivolto anche ai cittadini di Cervia, che possano essere numerosi insieme a noi”.

Il programma dell’iniziativa:

ore 9.00 > FORLÌ, PIAZZA SAFFI

Ritrovo bici e partenza per Forlimpopoli

ore 9.00 > CESENA, INGRESSO IPPODROMO

Ritrovo bici e partenza per Forlimpopoli

ore 9,30 > FORLIMPOPOLI, PARCO URBANO

VIA S. PERTINI Ritrovo dei partecipanti

ore 10,15 > Partenza della Marcia a piedi

ore 13.00 circa > BERTINORO, ROCCA

Arrivo del corteo nel giardino della Rocca

Saluti e musica con un trio musicale

 

Le motivazioni della marcia 2022: quattro impegni concreti

per non cedere alla logica del ricatto fra subire un’aggressione o reagire con le armi

1) Chiedere alternative concrete alla gestione dei conflitti, in modo nonviolento e non armato, SOSTENERE la proposta di legge che istituisce il “DIPARTIMENTO PER LA DIFESA CIVILE NON ARMATA E NONVIOLENTA”, delineato dalla prop. di legge nr. 3484 di iniziativa popolare presentata in Parlamento nel 2015 e incardinata per la discussione il 13.02.2017 dalle Commissioni Affari istituzionali e Difesa della Camera dei Deputati.

Per informazioni e dettagli vedi il sito: www.difesacivilenonviolenta.org

2) Sostenere, a livello di Parlamento Europeo e negli organismi decisori dell’Unione Europea in tema di Difesa, la proposta di ISTITUIRE E FINANZIARE I CORPI CIVILI DI PACE EUROPEI proposta da Alexander Langer nel 1994, ripresa nel Rapporto Bourlanges/Martin adottato dal Parlamento Europeo il 17.05.1995, dalla Raccomandazione sui CCPE del Parlamento Europeo B4-0791/98 del 2.02.1999 e dallo Studio di fattibilità sui CCPE di Catriona Gourlay, Isis Europe, 2004 e dal Rapporto finale sulla creazione dei CCPE, Channel Reserach, 2005.

Feasibility Study on The European Civil Peace Corps, author Catriona Gourlay, 2004 (www.isis-europe.org; www.berghof-hanbook.net) Feasibility Study on the establishment of a European Civil Peace Corps (ECPC) (Channel Research, www.channelresearch.com)

3) Chiedere al Governo Italiano che firmi e promuova il TRATTATO DI PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI (TPNW) dell’ONU, entrato in vigore il 22.01.2021.

ICAN = International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, ha vinto il Nobel della Pace nel 2017 (www.icanw.org)

4) Organizzare e predisporre una CAROVANA DELLA PACE (sul modello delle iniziative “Anch’io a Sarajevo” del 1992 e “Mir Sada” del 1993) con destinazione le aree di conflitto in Ucraina.

Per ulteriori informazioni: https://it-it.facebook.com/MarciaDellaPaceRomagnalaForliBertinoro/

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...