Cervia partecipa alla XXIII Giornata FAI di primavera

Da quattro anni anche Cervia partecipa alla  manifestazione“Giornata di primavera “promossa dal FAI,  Fondo Ambiente Italiano,Fondazione senza scopo di lucro,che,dal 1975 promuove  in concreto la cultura del rispetto della natura,dell’arte e della storia d’Italia.

Ogni anno  in un  fine settimana di marzo, quest’anno le giornate di sabato 21 e domenica 22, i volontari organizzano l’ apertura di palazzi,monumenti,parchi, di norma chiusi al pubblico.

La festa permetterà di visitare 780  siti artistici, naturali e archeologici (l’elenco si trova su www.giornatafai.it) in  luoghi sparsi in tutte le regioni italiane.                                                               

I delegati locali ei volontari,col sostegno e la collaborazione di Enti locali, Fondazioni, scuole, privati organizzano e preparano le visite del pubblico, per avvicinare i cittadini a beni poco noti e purtroppo spesso bisognosi di interventi di restauro.

 Il FAI ritiene che solo  la conoscenza possa stimolare l’interesse e il desiderio di  contribuire a salvare un bene e impegna tutto il ricavato da offerte e donazioni in interventi di restauro o recupero.

Quest’anno a Cervia  nelle 2 giornate sarà aperta la Torre San Michele, che già da qualche tempo è fruibile in alcune domeniche o per eventi particolari, come durante le Giornate del Patrimonio .

A Cervia l’apertura e le visite avverranno anche nelle giornate FAI con la preziosa collaborazione del personale dello IAT che nelle giornate di apertura per visite  svolge un qualificato servizio di guida e sorveglianza.

Le Giornate FAI sono  rivolte  ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito  anche qui le visite saranno coadiuvate dagli studenti “apprendisti ciceroni” dell’IPSEOA di Cervia, preparati dall’insegnante di Arte.

Nelle due giornate, a Cervia nel punto FAI in Piazzale Maffei, sarà possibile  conoscere, attraverso i materiali predisposti, le attività del FAI, iscriversi alla Fondazione o dare comunque un contributo per le visite.

La giornata FAI si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione civile.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...