Cervia partecipa a “Nidi d’Infanzia in Festa”

 

 

            Il 2 Dicembre la Legge 1044 che istituiva gli Asili Nido in Italia, compie 40 anni.

            Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, l’ANCI Emilia Romagna, la Legautonomie, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Ravenna sponsorizzano l’evento “1044 piazze per i 40 anni della 1044” .

            Anche il nostro Comune partecipa all’iniziativa con i bambini di tutti i Nidi d’Infanzia, pubblici e privati convenzionati, venerdì 2 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 11,00 per festeggiare sotto l’albero in Piazza Garibaldi, con un grande lancio di palloncini colorati.

            Contemporaneamente, l’1, il 2 e il 3 Dicembre sarà allestita presso l’atrio al 2° piano del Palazzo municipale una piccola mostra fotografica che racconta la storia passata e presente dei nidi del Comune di Cervia.

            L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato ai Servizi educativi e scolastici, dal Nido d’infanzia Comunale “Piazzamare”, dai Servizi educativi 0-3 Privati Convenzionati (Cavallino a dondolo, Suore Orsoline, Nuovi Orizzonti,I Fenicotteri,Gioca Impara).

 

            I servizi educativi per bambini 0-3 anni sono un bene comune, per i bambini, le famiglie, le intere comunità. Occorre  coniugare oltre alla quantità dei servizi anche la loro qualità e questo tema diventa oggi prezioso, perché la qualità va coniugata con la sostenibilità dei servizi. A fronte dei tagli economici sia ai Comuni che al Fondo sociale europeo, oggi questi servizi sono a rischio sostenibilità, per questo è necessario che la spesa per i servizi per la prima infanzia sia rafforzata.

            Il 2 dicembre è la giornata per lanciare un appello per avere servizi di qualità per tutti i bambini, investimenti economici, fondi dedicati ai nidi, criteri di qualità comuni a livello nazionale. Tutte le iniziative saranno raccolte dal Gruppo Nazionale Nidi ed inviate successivamente al Governo (segreteria@grupponididinfanzia.it)

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...